Bonus nidi gratis: chi sono i genitori destinatari che non pagano la retta

Grandi novità per i genitori con figli iscritti al nido: arriva il bonus nidi gratis anche per il 2023/2024. Chi sono i destinatari della misura.

Arrivano importanti novità per alcune famiglie italiane che potrebbero fare richiesta di accesso ad una misura estremamente importante per chi ha bambini molto piccoli. Stiamo parlando del bonus nidi gratis 2023/2024.

Si tratta di una misura pensata appositamente con l’obiettivo di andare ad azzerare le rette a carico delle famiglie italiane per quanto riguarda le spese per i nidi e i micronidi pubblici o privati che rientrano nell’aiuto.

Vediamo, quindi, in questo articolo quali sono le ultime novità relative al bonus nidi gratis 2023/2024 e soprattutto chi sono i possibili beneficiari di questa misura, mediante il quale i genitori potranno evitare di pagare la retta per il nido.

Le novità sul bonus nidi gratis

La misura del bonus nidi gratis non è una novità per i genitori che risiedono nella Regione Lombardia. L’agevolazione, infatti, è stata già erogata per l’anno attualmente in corso da parte dei Comuni della Regione.

A tal proposito, sul bando Regione Lombardia, si legge che:

La Misura integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni contribuendo all’abbattimento della retta per la frequenza del bambino al servizio, come prevista dal Regolamento comunale in relazione al proprio ISEE.

Occorre tuttavia specificare che tale abbattimento dei costi della retta non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi, ad esempio quelli legati alla preiscrizione, iscrizione, mensa, se non compresa all’interno della retta.

Le più recenti novità in merito al bonus nidi gratis riguardano quelle pubblicate soltanto pochi giorni da parte della Giunta della Regione Lombardia.

Infatti, a seguito della proposta avanzata da parte dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, pare che il bonus nidi gratis, già erogato per le rette legate all’anno 2022/2023, continuerà ad essere in vigore anche per il prossimo anno.

Infatti, una nuova delibera da poco approvata, ha previsto quindi da parte della Regione Lombardia uno stanziamento di ben 16 milioni di euro per la misura Nidi Gratis.

L’obiettivo, come abbiamo detto, riguarda proprio quello di andare ad azzerare le spese a carico dei genitori e delle famiglie italiane con figli molto piccoli, per quanto concerne il pagamento delle rette per i nidi e micronidi pubblici o privati ammessi alla misura.

I destinatari del bonus nidi gratis

Passiamo ora ad un aspetto altrettanto importante che riguarda i destinatari del bonus nidi gratis, ovvero chi sono i destinatari della misura.

In tal senso, facendo riferimento a quanto previsto dal bando Regione Lombardia per i nidi gratis 2022/2023, si legge che:

Il soggetto destinatario della Misura è il genitore che presenta la domanda di adesione, compresi i genitori adottivi e affidatari.

Ma non è finita qui, perché al momento della domanda, i richiedenti dovranno anche essere in possesso di specifici requisiti, legati all’età anagrafica del figlio iscritto presso la struttura del nido oppure del micro-nido, oltre che all’indicatore ISEE e alla retta mensile.

In particolare, i figli dei genitori che intendono accedere al bonus nidi gratis possono avere un’età compresa tra i 0 e i 3 anni. I figli dovranno risultare iscritti presso una delle strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024.

Per quanto riguarda l’indicatore della situazione economica equivalente, l’ISEE dovrà risultare essere inferiore oppure uguale alla soglia di 20.000 euro.

Infine, in merito ai limiti legati alla retta mensile, il bonus nidi gratis potrà essere erogato esclusivamente nei casi in cui i genitori devono sostenere una retta mensile di importo superiore ai 272,72 euro.

Leggi anche: Bonus asilo nido 2023 ai nastri di partenza: da quando si può fare domanda?.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate