Nuovo bonus bollette per famiglie e imprese allo studio del governo: il tempo stringe

Un nuovo bonus bollette per le famiglie è allo studio del governo. Il tempo stringe e si pensa a un rinnovo dei bonus sociali in scadenza a fine marzo

Un nuovo bonus bollette per le famiglie è allo studio del governo. Il tempo stringe e si pensa a un rinnovo dei bonus sociali in scadenza a fine marzo.

Lo aveva già annunciato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti: per sostenere le famiglie e alleggerire le spese legate al caro energia, la soluzione potrebbe risiedere in una nuova misura in arrivo.

Il meccanismo si baserebbe sui consumi delle famiglie. Un bonus, dunque, più selettivo rispetto alle misure in vigore e che andrebbe a premiare i cittadini dai comportamenti più virtuosi.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) è, però, ancora impegnata nello studio di fattibilità di una misura simile.

Il tempo stringe. A partire da aprile è necessario operare un vero e proprio restyling ai bonus bollette, sia per le famiglie che per le imprese.

Nuovo bonus bollette per le famiglie basato sui consumi

Le famiglie stanno ancora lottando contro il caro bollette, ma ora le previsioni sono meno chiare e si attendono maggiori informazioni e novità da parte del governo per capire in che direzione si muoveranno gli aiuti.

Le ultime misure di sostegno a famiglie e imprese riproposte con la Legge di Bilancio 2023, tra l’azzeramento degli oneri, taglio dell’IVA al 5% per il gas, bonus sociali rafforzati per le famiglie meno abbienti e crediti d’imposta per le aziende, scadranno ad aprile.

Il tempo è poco e il governo si sta ingegnando per trovare nuove soluzioni (anche più economiche) senza abbandonare cittadini e aziende.

Una delle ipotesi al vaglio è l’introduzione di un nuovo bonus bollette. Era già stato annunciato alla fine dello scorso anno dal Ministro Giorgetti: si tratterebbe di una misura più selettiva che dividerebbe la bolletta in due parti.

Una parte verrebbe calcolata sul prezzo calmierato, mentre l’altra commisurata alla tariffa di mercato. In sostanza, sarebbe il risparmio energetico a premiare i cittadini.

Non si tratterebbe nemmeno di un bonus legato all’ISEE. Il nuovo aiuto, infatti, non andrebbe a sostituire gli sconti in bolletta e sarebbe riconosciuto a tutti coloro che consumano meno.

Nuovo bonus bollette per famiglie: quando arriva

Nonostante gli sforzi e la lotta contro il tempo, è difficile immaginare che il nuovo bonus bollette possa essere introdotto in tempi brevi.

Per prima cosa, Arera è ancora al lavoro per verificare la fattibilità di una misura simile. È possibile che, benché questa soluzione permetta un maggiore risparmio per le casse dello Stato, non sia semplice mettere in moto il meccanismo ipotizzato.

In secondo luogo, anche qualora ne si dovesse appurare la fattibilità, è possibile che il bonus verrebbe avviato solo a partire dalla metà dell’anno (probabilmente verso luglio 2023).

Nuovo bonus bollette per le famiglie e rinnovo bonus sociali

Mentre è allo studio un nuovo bonus bollette per le famiglie, si sta anche valutando l’eventuale rinnovo dei bonus sociali. Gli sconti in bolletta, infatti, avevano ottenuto già la proroga per i primi 3 mesi dell’anno.

Ciò significa che la scadenza si avvicina e che, a partire da aprile, dovrebbero essere rinnovati per continuare a sostenere le famiglie meno abbienti nel pagamento delle bollette di luce e gas (finora 8 milioni di utenti sono stati coinvolti, di cui 5 milioni per la luce e 3,5 per il gas).

I bonus sociali sono stati ampliati a una platea più vasta: il governo Draghi aveva già innalzato la soglia ISEE per accedervi portandola a 12.000 euro; in seguito si era attuata una nuova estensione della platea dei beneficiari, permettendo di accedere agli sconti a tutte le famiglie con ISEE al di sotto dei 15.000 euro (o 20.000 euro per le famiglie numerose).

In linea generale, per chi beneficia degli sconti in bolletta non dovrebbe cambiare nulla, in quanto i bonus sociali dovrebbero essere rinnovati anche per i prossimi mesi.

Si ricorda, in questo caso, che il cittadino non deve far altro che rinnovare il modello ISEE per continuare a usufruire degli sconti. Chi, invece, intende beneficiare del bonus sociale per disagio fisico deve, invece, presentare apposita domanda.

Per maggiori informazioni sull’argomento, consigliamo anche la lettura del nostro approfondimento: Bonus bollette per disagio fisico: sconti senza ISEE. A chi

Bonus bollette per le imprese: credito d’imposta modulato sul prezzo del gas

Il caro energia non pesa solo sulle spalle delle famiglie, ma anche delle imprese.

E il governo sta studiando soluzioni anche per le aziende. Queste ultime dovrebbero poter continuare a sfruttare il credito d’imposta, ma modulato sul prezzo del gas.

In particolare, il governo sta studiando un nuovo sistema di agevolazioni che potrebbe essere articolato in 3 fasce che alleggerisca il bonus al diminuire del prezzo del gas.

L’idea è anche quella di stabilire una soglia di consumi entro cui non verrebbero previste le agevolazioni. In particolare, si parla del:

  • 45% per le imprese energivore e gasivore;

  • 35% per gli esercizi commerciali.

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate