4AIM SICAF, prima SICAF focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia, comunica di avere ottenuto in data 8 giugno 2021 l'ammissione alle negoziazioni su AIM Italia delle Azioni Ordinarie 2 relative al Comparto 2 Crowdfunding. La data prevista di inizio delle negoziazioni è il prossimo giovedì 10 giugno 2021. L'ammissione alla quotazione è avvenuta in seguito a un collocamento totale di* n. 4.000 Azioni Ordinarie 2* di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale riservato esclusivamente a investitori istituzionali e professionali, per un controvalore di Euro 2 milioni. Il prezzo delle Azioni Ordinarie 2 è pari a Euro 500.

Nell'ambito dell'offerta l'Emittente ha ricevuto richieste di sottoscrizione per Euro 2,75 milioni; l'investitore Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA ha infatti sottoscritto un ordine di Euro 1,25 milioni, condizionato ad una percentuale massima del capitale sociale 4AIM SICAF all'esito del perfezionamento dell'operazione del 25%. Pertanto tale sottoscrizione è stata finalizzata per un importo inferiore rispetto all'ammontare massimo oggetto della domanda di sottoscrizione.

L'Aumento di Capitale relativo al Comparto 2 rimarrà aperto per 24 mesi; qualora si ricevano ulteriori sottoscrizioni, il Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA si è impegnato ad incrementare il suo investimento nel Comparto 2 per ulteriori Euro 750.000 mantenendo però una percentuale massima del capitale sociale nei limiti sopra indicati.

Il capitale della Società post collocamento sarà composto da complessive n. 53.695 Azioni, e precisamente:

  • n. 100 Azioni A;

  • n. 49.595 Azioni Ordinarie 1 relative al Comparto 1 MTF, ossia il comparto dell'Emittente destinato agli investimenti in azioni e altri strumenti finanziari in società quotate o quotande su mercati non regolamentati dell'Unione Europea, operanti in qualsivoglia settore merceologico;

  • n. 4.000 Azioni Ordinarie 2 relative al Comparto 2 Crowdfunding, ossia il comparto dell'Emittente destinato agli investimenti in strumenti finanziari e quote rappresentative del capitale sociale di società operanti in qualsivoglia settore merceologico, offerti in sottoscrizione tramite piattaforme di crowdfunding con sede nell'Unione Europea.

"Con la quotazione del 2016 4AIM ha rappresentato la prima SICAF focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia; con la quotazione di oggi delle Azioni ordinarie Comparto 2, 4AIM rappresenta il primo FIA sul mercato italiano con un comparto dedicato esclusivamente agli investimenti in crowdfunding", ha commentato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Giovanni Natali che ha aggiunto:" il crowdfunding rappresenta un canale di finanziamento alternativo rispetto al sistema bancario per le piccole imprese e 4AIM può risultare strategico per quegli investitori professionali che ricercano soluzioni di investimento diversificate con il vantaggio di aderire tramite un fondo di investimento alternativo che ha le capacità di identificare il migliore strumento finanziario tra una moltitudine di proposte".

Nel processo di quotazione delle Azioni Ordinarie 2 su AIM Italia, 4AIM SICAF è assistita da EnVent Capital Markets Ltd., in qualità di Nominated Advisor e Global Coordinator, Nctm in qualità di consulente legale, da Ambromobiliare S.p.A. in qualità di Advisor Finanziario e da BDO Italia S.p.A. in qualità di Società di Revisione. Il Documento di Ammissione è disponibile presso la sede legale della Società e sul sito internet www.4aim.it. Il presente comunicato è disponibile anche sul sito internet della Società www.4aim.it (sezione Press Room/Comunicati stampa).

(GD - www.ftaonline.com)