Aquafil: il primo trimestre del 2021 conferma il trend di miglioramento atteso per l'intero esercizio

Il Consiglio di Amministrazione di Aquafil S.

Il Consiglio di Amministrazione di Aquafil S.p.A. [ECNL:IM] ha approvato i risultati economico finanziari al 31 marzo 2021.

• Ricavi: Euro 130,6 milioni, -7,2% rispetto ad Euro 140,7 milioni del I trimestre 2020 che era stato limitatamente influenzato dalla pandemia • EBITDA: Euro 18,3 milioni, in aumento dello 0,6% rispetto ad Euro 18,2 milioni del I trimestre 2020 • Risultato Netto: Euro 3,5 milioni rispetto a Euro 4,1 milioni del I trimestre 2020 • Posizione Finanziaria Netta: Euro 208,3 milioni al 31 marzo 2021, in miglioramento del 4,8% rispetto ai Euro 218,7 milioni del 31 dicembre 2020 • "Quantità vendute" nei primi 4 mesi del 2021: in crescita del 17% e del 4% rispetto al medesimo periodo del 2020 e del 2019

Commento del dott. Giulio Bonazzi Presidente e Amministratore Delegato "Il 2021 sarà un anno importante per il Gruppo, con un percorso di miglioramento da perseguire e molteplici attività e progetti da realizzare. Il primo trimestre ci supporta: i volumi hanno superato quelli di un 2020 limitatamente impattato dalla pandemia e soprattutto sono in linea con quelli del 2019; la nostra esperienza nel settore dei Polimeri ci sta permettendo di sfruttare al meglio le opportunità senza precedenti che il mercato sta offrendo; nell'NTF si continuano a consolidare le potenzialità di ECONYL® che vengono solo temporaneamente limitate dalla debolezza BCF Contract. Nei prossimi mesi saremo impegnati su diversi fronti, alcuni operativi altri strategici. Lavoreremo per gestire al meglio la disponibilità e la volatilità delle materie prime di riferimento e per allineare ancora meglio la nostra produzione alle richieste del mercato. Continueremo a consolidare la nostra attività di ricerca e sviluppo ampliando il nostro knowhow e ove opportuno continuando la nostra attività brevettuale. Proseguiremo nell'implementazione di uno dei nostri valori chiavi in termini di circolarità, il "closing the loop". Questo lavorando per trasformare in progetti concreti le idee che stiamo elaborando con i nostri partner ma anche per coinvolgere il consumatore finale in modo che gli siano offerte le possibilità per diventare lui stesso promotore di circolarità."

(RV - www.ftaonline.com)