Ardian, casa di investimento privata leader mondiale, investe per la prima volta nel settore delle telecomunicazioni in Spagna: Ardian acquisirà da EQT *il 100% di *Adamo, piattaforma in fibra ottica FTTH numero uno in Spagna coprendo 1,8 milioni di case *e fornendo servizi fissi a banda larga e mobili a circa *250.000 abbonati al dettaglio e all'ingrosso in 27 province del Paese.

Il settore delle telecomunicazioni è una priorità nella strategia di Ardian Infrastructure che, attraverso i fondi che gestisce, ha una partecipazione del 30,2% in INWIT, il principale operatore infrastrutturale per le telecomunicazioni wireless in Italia, e una partecipazione del 26% in EWE, una delle maggiori utility tedesche e uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazione.

L'obiettivo di Ardian Infrastructure è quello di fornire il più efficiente servizio di telecomunicazioni su tutto il territorio spagnolo, e in particolare nelle zone rurali che attualmente non dispongono di Internet ad alta velocità, fornendo così a queste aree una leva importante per il loro sviluppo. Ardian lavorerà a fianco del management team di Adamo, che reinvestirà nella società, per continuare a guidare il suo ambizioso piano di crescita.

Grazie al supporto di Ardian, Adamo continuerà a guidare lo sviluppo del suo progetto con l'espansione organica della sua rete e selezionando le migliori opportunità di acquisizione di nuove reti. Adamo mira a raggiungere 3,2 milioni di case e ad espandere la sua rete a più di 11.000 km nei prossimi anni. La strategia è quella di distribuire la sua rete nelle aree rurali dove non c'è praticamente alcun accesso ad internet ad alta velocità, contribuendo con i suoi servizi a colmare il divario digitale. Adamo ha una propria copertura in più di quattordici comunità autonome in Spagna e fornisce anche servizi di connettività attraverso la sua rete FTTH a quattro dei principali operatori del paese e a più di 160 operatori locali.

(GD - www.ftaonline.com)