Asia-Pacific in recupero. Tokyo chiusa per la festa di Sh?wa

Dopo una seduta in netto recupero per Wall Street (migliore dei tre principali indici newyorkesi il Nasdaq, in rally del 3,06% giovedì), alla riapertura degli scambi in Asia la tendenza in positivo è stata confermata.

Dopo una seduta in netto recupero per Wall Street (migliore dei tre principali indici newyorkesi il Nasdaq, in rally del 3,06% giovedì), alla riapertura degli scambi in Asia la tendenza in positivo è stata confermata. Principale fattore rialzista il rimbalzo del settore tecnologico Usa, guidato dal guadagno di addirittura il 17,59% registrato da Meta Platforms (Facebook) dopo i risultati del primo trimestre. Rimbalzi intorno al 10% anche per Qualcomm e PayPal Holdings, le cui positive trimestrali hanno sostenuto il rally di tutto il comparto, da Apple a Intel. Come nota Reuters, però, la fiducia dei mercati rimane fragile e i guadagni con cui si chiude la settimana arrivano dopo un brutale sell-off che ha fatto perdere circa il 2% all'indice benchmark dell'Asia nell'intera ottava. mentre per aprile la flessione è superiore al 7% (peggiore performance mensile dal marzo 2020). Il clima complessivamente positivo viene comunque confermato dal rialzo di ben oltre il 2% dell'indice Msci Asia-Pacific, Giappone escluso.

Mentre Tokyo è rimasta chiusa per la festa di Sh?wa (celebrazione della nascita dell'imperatore Hirohito), le piazze cinesi si allineano al recupero innescato dal Nasdaq. A meno di un'ora dal termine degli scambi Shanghai Composite e Shanghai Shenzhen Csi 300 guadagnano infatti circa il 2,40% entrambi, contro un rally intorno al 4% per lo Shenzhen Composite. Molto bene anche Hong Kong: l'Hang Seng è infatti in rialzo oltre il 3% (fa anche meglio l'Hang Seng China Enterprises Index, sottoindice di riferimento nell'ex colonia britannica per la Corporate China, con un rimbalzo superiore al 4%). A Sydney è stata dell'1,06% la crescita dell'S&P/ASX 200 in chiusura, mentre a Seoul è intorno all'1% l'espansione del Kospi. Sul fronte macroeconomico, in marzo la produzione industriale è salita in Corea del Sud del 3,1% annuo, contro il 4,2% annuo della lettura finale di febbraio. Su base mensile rettificata stagionalmente la produzione industriale è invece cresciuta dell'1,5% contro la flessione dello 0,3% dei precedenti due mesi.

(RR - www.ftaonline.com)