Assiteca: nel semestre al 31-12-2021 utile da 5,6 mln (+9%)

Il Consiglio di Amministrazione di Assiteca, il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d'impresa e nel brokeraggio assicurativo, quotato al segmento AIM di Borsa Italiana, si è riunito oggi sotto la presidenza di Luciano Lucca ed ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 31 dicembre 2020, redatta in conformità ai principi internazionali IAS/IFRS e sottoposta volontariamente a revisione contabile.

Il Consiglio di Amministrazione di Assiteca, il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d'impresa e nel brokeraggio assicurativo, quotato al segmento AIM di Borsa Italiana, si è riunito oggi sotto la presidenza di Luciano Lucca ed ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 31 dicembre 2020, redatta in conformità ai principi internazionali IAS/IFRS e sottoposta volontariamente a revisione contabile.

"I risultati confermano la posizione di leader nazionale del mercato" commenta Luciano Lucca, Presidente di ASSITECA. "Nonostante il difficile periodo economico, abbiamo registrato una crescita dei ricavi sia grazie ad un'attività volta alla valorizzazione del portafoglio clienti, sia per l'acquisizione di nuova clientela. In questo momento così complessoper il Paese" sottolinea Lucca "l'impegno di ASSITECA è quanto maiteso ad affiancare le imprese nella prevenzione e protezione deirischi".

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2020*I *ricavi, pari a euro 46,7 milioni, sono cresciuti del 4% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente nonostante le limitazioni dovute all'emergenza Covid19.Le attività di razionalizzazione organizzativa avviate nel precedente esercizio e la massima attenzione volta al contenimento di alcunevoci di spesa, hanno permesso di ridurre del 2% (euro 0,5 milioni) i costi operativianche grazie alla piena adozione inquesto semestre dell'IFRS 16.

La conseguente crescita dell'Ebitda si attesta al 23% (pari a euro 12,5 milionivs euro 10,1 milioni) rispetto alsemestre 2019/2020 con un rapporto sui ricavi netti (pari a euro 41,9 milioni) al 29,7% rispetto al 24,8% dello stesso precedente periodo.

Il risultato ante imposte, pari ad euro 9,2 milioni, segna una crescita del 14% rispetto al primo semestre 2019/2020 (euro 8,1milioni).

L'*utile netto di Gruppo *è pari a euro 5,6 milioni e segna una crescita del 9% rispetto al primo semestre 2019/2020.

Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2020*La *posizione finanziaria netta, pari ad euro 23,2 milioni, migliora di euro 1,8 milionirispetto al 30 giugno 2020.Tale importo include i debiti per acquisizioni (euro 2,1 milioni) e il pagamento dei dividendi ordinari (euro 3 milioni). La totalità dell'indebitamento è a medio lungo termine.

*Fatti di rilievo del primo semestre dell'esercizio 2020/2021*Il semestre è stato caratterizzato principalmente dalle azioni volte ad affrontare l'emergenza Covid-19:

  • tutela della salute del personalee la sicurezza dei luoghi di lavoro,con l'applicazione di tutte le misure di protezionecondivise dalle linee di indirizzo per la riapertura delle attività produttive e attraverso l'adozione di un apposito Protocollo per il contenimento del contagio da Covid-19;

  • organizzazione del lavorofinalizzata a garantire la continuità e l'efficienza nel supporto alla clientela, anche attraverso l'adozione dello smart working;

  • ottimizzazione delle risorse economiche e finanziarie di Gruppo volte a mantenere gli standard di redditività e crescita sostenibile.

Consapevole del ruolo chiave che la sostenibilità svolge nello sviluppo strategico di ASSITECA, il Consiglio diAmministrazione ha deciso di istituire un Comitato Sostenibilità e nominare quale Corporate Social Responsibility Manager la Dottoressa Luisella Pastori. Il Comitato avrà la responsabilità di attuaregli indirizzi e le politiche di sostenibilità proponendo obiettivi, programmi e iniziative, monitorando l'andamento delle performance e coordinando i processi tra tutte le funzioni aziendali. ASSITECA rende inoltre noto che, in occasione del compimento del suo 40° anno di esercizio sociale, ha avviato un processo di rinnovamento del marchio, la cui presentazione ufficiale avverrà nei prossimi mesi.La Relazione Finanziaria semestrale al 31 dicembre 2020 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia, nonché sul sito della società www.assiteca.it, nella sezione Investor Relations.

(GD - www.ftaonline.com)