Assogestioni: risparmio gestito, con oltre 9 mld di raccolta è l'agosto migliore dal 2014

Ad agosto l'industria del risparmio gestito ha messo a segno l'ottavo mese consecutivo di raccolta positiva con 9,3 mld di euro di sottoscrizioni nette.

Ad agosto l'industria del risparmio gestito ha messo a segno l'ottavo mese consecutivo di raccolta positiva con 9,3 mld di euro di sottoscrizioni nette. A trainare il settore sono stati ancora una volta i fondi aperti con circa 8 mld di flussi in entrata. Per trovare un dato migliore registrato ad agosto bisogna risalire al 2014. La raccolta del sistema da inizio anno ha raggiunto i 67 mld.

Il patrimonio gestito dall'industria è salito su un nuovo livello record a quota 2.561 mld. Il 51,4% delle masse è investito nelle gestioni collettive, mentre il restante 48,6% è impiegato nelle gestioni di portafoglio.

Anche ad agosto tutte le maggiori macrocategorie dei fondi aperti hanno registrato una raccolta positiva. Tra i fondi di lungo termine, i prodotti favoriti dai sottoscrittori sono stati in particolare gli azionari (+2,1 mld), gli obbligazionari (+1,7 mld) e i bilanciati (+1,3 mld).

Nell'area riservata del sito di Assogestioni sono disponibili l'archivio dei rapporti statistici e il Cubo, un'applicazione che permette di interrogare il database dell'associazione combinando liberamente diversi criteri di rappresentazione delle informazioni per generare report personalizzati. L'accesso a questi strumenti è possibile attraverso la sezione "Dati e Ricerche" del sito.

(RV - www.ftaonline.com)