Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A. ha esaminato e approvato, in data odierna, i risultati consolidati di Gruppo al 30 settembre 2021.

• Portafoglio Ordini: 810,7 milioni di Euro (+10% rispetto al 31 dicembre 2020 e +29% rispetto al 30 settembre 2020)
• Ricavi netti: 197,8 milioni di Euro (-8%)
• EBITDA Adjusted: 11,8 milioni di Euro (-49%)
• EBITDA Reported: 8,0 milioni di Euro (-54%)
• EBIT Adjusted: -3,8, milioni di Euro (N.s.)
• EBIT Reported: -7,6 milioni di Euro (N.s.)
• Posizione di Cassa Netta: 14,7 milioni di Euro (-47,9 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2020)

Nel corso dell'ultimo trimestre Avio sarà impegnata nel completamento di una serie di milestone importanti sui programmi di produzione e di sviluppo, nonché nella contrattualizzazione di alcune estensioni contrattuali ai programmi ESA Vega C e P120. Per questi motivi la realizzazione dei ricavi, dei profitti e della cassa attesi tenderà a concentrarsi molto nell'ultimo trimestre, rappresentando quindi una rilevante sfida gestionale. Sulla base degli elementi oggi disponibili, la Guidance 2021, già comunicata al mercato il 10 settembre 2021, è confermata.

"Nel corso del terzo trimestre 2021 Avio, si è concentrata sulla ripresa delle attività operative di Vega per garantire tre voli in poco più di sei mesi ed in parallelo la preparazione del volo di qualifica del nuovo Vega C. Nel frattempo, gli ordini sono aumentati prospettando nuove attività sia di sviluppo sia di produzione. All'orizzonte si profila inoltre la prospettiva di ulteriori possibili sviluppi tecnologici grazie al PNRR" - ha commentato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio. "Mentre prepariamo un altro lancio di Vega nelle prossime settimane, stiamo completando le ultime operazioni che ci porteranno, nel primo trimestre del 2022, al volo inaugurale di Vega C, il nuovo e più performante lanciatore spaziale europeo della classe Vega, che realizzeremo grazie anche al sostegno di tutti i nostri partner, industriali e istituzionali." – ha concluso Ranzo

(RV - www.ftaonline.com)