BCE conferma il costo del denaro allo 0%

Nella riunione odierna, il Consiglio direttivo ha riconfermato il proprio orientamento molto accomodante nella politica monetaria.

Nella riunione odierna, il Consiglio direttivo ha riconfermato il proprio orientamento molto accomodante nella politica monetaria.

*Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dei tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, 0,25% e -0,50%. *

Il Consiglio direttivo si aspetta che *i tassi di interesse chiave della BCE rimangano ai livelli attuali o inferiori fino a quando non avrà visto le prospettive di inflazione *convergere in modo robusto a un livello sufficientemente *vicino, ma inferiore, al 2% *entro il suo orizzonte di proiezione, e tale convergenza è stata costantemente riflessa nelle dinamiche inflazionistiche sottostanti.

Il Consiglio direttivo continuerà a effettuare acquisti di attività nette nell'ambito del programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) *con una dotazione totale di 1.850 miliardi di euro almeno fino alla fine di marzo 2022 *e, in ogni caso, fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sia al di sopra di. Poiché le informazioni in arrivo hanno confermato la valutazione congiunta delle condizioni di finanziamento e delle prospettive di inflazione effettuata alla riunione di politica monetaria di marzo, il Consiglio direttivo prevede che gli acquisti nell'ambito del PEPP nel trimestre in corso continueranno a essere effettuati a un ritmo significativamente più elevato rispetto al primo mesi dell'anno.

(CC - www.ftaonline.com)