La Borsa di New York ha chiuso la seduta in leggero rialzo in attesa del simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole (in programma da giovedì) dove potrebbero arrivare indicazioni sulle prossime mosse della Fed. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,09%, l'S&P 500 lo 0,15% ed il Nasdaq Composite lo 0,52%. L'indice delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione e quello ad alto contenuto tecnologico hanno aggiornato i record storici.
Il clima positivo sui mercati è favorito dall'approvazione definitiva da parte della FDA del vaccino Pfizer-BioNTech.
Ancora acquisti sul comparto energetico in scia al progresso del petrolio.
Tra i titoli in evidenza Best Buy +8,26%. Il rivenditore di elettronica ha alzato la stima di crescita dei ricavi per l'esercizio in corso (su base comparabile) al 9-11% dal 3-6% della precedente guidance.
Palo Alto +18,52%. Il gruppo della sicurezza informatica ha annunciato una trimestrale superiore alle attese ed ha fornito un outlook convincente. Nel quarto trimestre l'utile per azione adjusted si è attestato a 1,6 dollari contro 1,44 dollari del consensus. Per l'esercizio fiscale 2022 Palo Alto stima ricavi in crescita del 25% a 5,33 miliardi di dollari (consensus 4,98 miliardi).
Cigna Corporation +1,95%. Il gruppo dell'assicurazione sanitaria ha approvato un programma di acquisto di azioni proprie accelerato da 2,0 miliardi di dollari.
Medtronic +3,18%. Il produttore di dispositivi medici ha alzato la stima sui profitti adjusted 2022 a 5,65-5,75 dollari per azione da 5,60-5,75 dollari della precedente guidance.
Sul fronte macroeconomico il Dipartimento del Commercio (congiuntamente al Census Bureau) ha comunicato che a luglio le vendite di nuove abitazioni sono cresciute dell'1% rispetto al mese precedente, attestandosi a 708 mila unità, in crescita rispetto alle 701 mila unità della rilevazione precedente (rivista da 676 mila unità). Le attese erano fissate a 700 mila unità.
La Federal Reserve di Richmond ha comunicato che il proprio indice, che misura l'andamento dell'attivita' manifatturiera del Quinto Distretto, si è attestato nel mese di agosto a 9 punti inferiore alla lettura di luglio, pari a 27 punti e alle attese degli addetti ai lavori pari a 20 punti.

(RV - www.ftaonline.com)