Compagnia dei Caraibi avvia il programma di acquisto di azioni proprie

Compagnia dei Caraibi Società Benefit, azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestigeditutto il mondo, comunica che, in data 27 gennaio 2022 si è riunito il Consiglio di Amministrazionedella Società, il quale, in ottemperanza a quanto deliberato dall'Assemblea ordinaria dei soci in data 5 luglio 2021, ha deliberato di dare avvio al programma di acquisto e disposizione di azioni proprie (il "Programma").

Compagnia dei Caraibi Società Benefit, azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestigeditutto il mondo, comunica che, in data 27 gennaio 2022 si è riunito il Consiglio di Amministrazionedella Società, il quale, in ottemperanza a quanto deliberato dall'Assemblea ordinaria dei soci in data 5 luglio 2021, ha deliberato di dare avvio al programma di acquisto e disposizione di azioni proprie (il "Programma"). Le caratteristiche del Programma sono di seguito riepilogate.

*Finalità del Programma *

**Il Programma è finalizzato a (i) incentivare e fidelizzare i dipendenti, collaboratori, amministratori della Società, società controllate e/o altre categorie di soggetti discrezionalmente scelti dal Consiglio di Amministrazione e (ii) realizzare operazioni quali la vendita e/o la permuta di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o immobili e/o la conclusione di accordi con partner strategici, fermo restando che il Consiglio si riserva in ogni caso la facoltà di destinare le azioni oggetto del Buyback alle ulteriori finalità approvate dall'Assemblea del 5 luglio 2021.

Controvalore massimo degli acquisti

**Alla luce dei limiti posti dalla suddetta delibera assembleare, gli acquisti avranno come oggetto massime n. 1.447.826 azioni ordinarie prive di valore nominaliper un controvalore massimo di Euro 2.000.0000,00 e comunque in misura tale che in qualsiasi momento, tenuto conto delle azioni ordinarie della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, dette azioni non superino complessivamente il 10% del capitale sociale della Società. In conformità dell'art. 2357, comma 1, del Codice Civile gli acquisti di azioni proprie dovranno comunque essere effettuati entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati sul mercato ove sono negoziate le azioni della Società per il tramite di Mit Sim S.p.A., quale intermediario indipendente a cui la Società ha intenzione di conferire l'incarico di eseguire il suddetto Programma in piena indipendenza e nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa applicabile nonché nei limiti delle richiamate delibere, secondo le modalità stabilite dalla normativa di volta in volta applicabile e, in particolare, dall'art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998 ("TUF") e relative di disposizioni attuative di cui al Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/1999 ("Regolamento Emittenti") e comunque secondo modalità tali da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti.

Il prezzo di acquisto delle azioni sarà stabilito di volta in volta per ciascuna singola operazione, fermo restando che, in ogni caso, gli acquisti dovranno essere effettuati:

  • a un prezzo per azione che nonpotrà discostarsi, né in diminuzione né in aumento, per più del 15% (quindici per cento) rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione;

  • ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto.

Inoltre, le operazioni di acquisto di azioni potranno essere effettuate anche nel rispetto delle modalità previste dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell'esenzione di cui all'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato con riferimento all'abuso di informazioni privilegiate e manipolazione di mercato.

Per beneficiare di tale esenzione, non deve essere acquistato,in ogni giorno di negoziazione,un volume superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni scambiate nella sede di negoziazione in cui l'acquisto viene effettuato,calcolato nel corso dei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell'acquisto.

Delle eventuali operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie verrà fornita adeguata comunicazione in ottemperanza agli obblighi di informazione applicabili.

Durata del Programma

**Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere effettuati, anchein più tranche, entro il 5 gennaio 2023, ossia entro 18 mesi dalla data della deliberazione dell'Assemblea. La durata dell'autorizzazione alla disposizione delle medesime azioni è senza limiti temporali.

Azioni proprie attualmente detenute

**Alla data odierna la Società non detiene azioni proprie, né le società controllate dalla stessa detengono sue azioni.


Eventuali successive modifiche al Programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativaanche regolamentare vigente. Il presente comunicato non costituisce, né è parte di, alcuna offerta di strumenti finanziari o sollecitazione all'investimento in alcun Paese.

(GD - www.ftaonline.com)