Consorzio Ascopiave, ACEA, ed Iren si aggiudica gara A2A su concessioni distribuzione gas

Il Consorzio formato da Ascopiave (58%), ACEA (28%), e Iren (14%), dopo essersi aggiudicato la gara per la cessione da parte di A2A di concessioni nell'ambito del servizio di distribuzione del gas naturale, ha sottoscritto un accordo con il Gruppo A2A per l'acquisizione dei relativi assets.

Il Consorzio formato da Ascopiave (58%), ACEA (28%), e Iren (14%), dopo essersi aggiudicato la gara per la cessione da parte di A2A di concessioni nell'ambito del servizio di distribuzione del gas naturale, ha sottoscritto un accordo con il Gruppo A2A per l'acquisizione dei relativi assets. Il perimetro di attività oggetto dell'operazione comprende circa 157 mila utenti, distribuiti in 8 Regioni d'Italia, facenti parte di 24 ATEM, per oltre 2.800 km di rete. Il valore economico dell'acquisizione in termini di Enterprise Value, alla data del 30 giugno 2021, è di 126,7 milioni di Euro. L'EBITDA annuo medio atteso, nel periodo 2022-2024, è di circa 12,8 milioni di Euro, mentre la RAB 2020 degli assets acquisiti è pari a 108,9 milioni di Euro (comprensiva della RAB centralizzata pari a 6,2 milioni di Euro). Il corrispettivo previsto per l'acquisizione sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione ordinaria e dalla capacità di indebitamento esistente delle Società facenti parte del Consorzio. Il closing dell'operazione è previsto per il primo semestre del 2022. Gli assets oggetto dell'operazione verranno confluiti dal Gruppo A2A in una Newco, il cui capitale sarà acquisito dai consorziati in proporzione alle quote detenute nel Consorzio, con l'intesa che si procederà alla scissione dei relativi perimetri di interesse a favore di Acea ed Iren entro 12 mesi dal closing.

"Acea, Ascopiave e Iren esprimono soddisfazione per l'operazione che è in linea con i rispettivi indirizzi strategici ed è in grado di estrarre efficienze grazie all'integrazione degli asset acquisiti con le attività di distribuzione già in portafoglio. Tale operazione consente, inoltre, di consolidare ulteriormente la presenza nei territori tradizionalmente presidiati dalle Società."

Perimetro di interesse di ACEA Il perimetro di interesse di ACEA è costituito da concessioni in 5 ATEM, di cui 2 in Abruzzo, 2 in Molise e 1 in Campania, per un totale di circa 30.700 PDR. L'Enterprise Value è pari a 35,8 milioni di Euro.

Perimetro di interesse di Ascopiave Il perimetro di interesse di Ascopiave è costituito da concessioni in 15 ATEM del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, per un totale di circa 114.300 PDR. La valutazione degli assets acquisiti in termini di Enterprise Value è pari a 73,2 milioni di Euro, inclusa la partecipazione del 79,37% nella società Serenissima Gas S.p.A., titolare di una parte delle concessioni del perimetro (circa 41.700 PDR).

Perimetro di interesse di Iren Il perimetro di interesse di Iren è costituito da concessioni in 4 ATEM, di cui 1 in Lombardia e 3 in Emilia-Romagna, per un totale di circa 12.300 PDR. L'Enterprise Value è pari a 17,7 milioni di Euro inclusivo di 1,3 milioni relativi al ramo d'azienda di proprietà di Retragas la cui cessione è sospensivamente condizionata all'ottenimento dell'autorizzazione della riclassificazione degli asset di trasporto in asset di distribuzione

Nell'operazione il consorzio è stato assistito dall'advisor finanziario Lazard e dallo studio legale Chiomenti.

(RV - www.ftaonline.com)