L'esclusivo set di dati tematici di FinScience per il monitoraggio dei trend su migliaia di titoli è ora disponibile nel catalogo di dati alternativi di Bloomberg Enterprise Access Point. FinScience è la società fintech del gruppo Datrix (EGM ticker: DATA) che, grazie a tecnologie proprietarie di Intelligenza Artificiale, combina dati finanziari tradizionali con dati alternativi, proponendo soluzioni di Thematic Investing, Stock Picking e Esg Scoring.

FinScience mette a disposizione più di 50 temi di tendenza della vita reale (ovvero vaccini, uguaglianza di genere, veganismo, cambiamenti climatici, idrogeno, telemedicina, esplorazione spaziale) e i relativi titoli azionari correlati, selezionati attraverso la propria tecnologia basata sull'Intelligenza Artificiale, al fine di aiutare a rendere più informate le decisioni di investimento e a ottenere rendimenti superiori al mercato.

L'investimento tematico sta suscitando un crescente interesse tra investitori istituzionali e privati perché sfrutta un processo di lungimiranza per capitalizzare i trend del futuro e identificare temi a livello macro che hanno le caratteristiche per assumere la massima rilevanza. FinScience fornisce quotidianamente metriche alternative che consentono agli investitori di ottenere una panoramica concreta degli argomenti più popolari e dibattuti sul web e una indicazione delle società ad essi più strettamente associate.

"Gli Alternative Data diventeranno un driver primario nella performance degli investimenti nel prossimo decennio" - ha affermato Fabrizio Milano d'Aragona, CEO di FinScience e del gruppo Datrix. "Siamo entusiasti di essere accessibili tramite l'Alternative Data Catalogue di Bloomberg, un tassello molto importante della nostra espansione internazionale".

Bloomberg Enterprise Access Point è il marketplace dei dati web-based di Bloomberg che consente ai clienti di Data License di scoprire, accedere e utilizzare immediatamente contenuti di alta qualità provenienti sia da Bloomberg stessa, che da fornitori di terze parti. Bloomberg continua ad ampliare l'offerta di Alternative Data, consentendo ai suoi clienti di accedere ad un catalogo veramente ricco di dati curati e distintivi, così da fornire approfondimenti utili nel contesto di mercato odierno.

Datrix Il gruppo tech Datrix sviluppa software e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning per la crescita data-driven delle aziende. Le soluzioni di Datrix basate su Intelligenza Artificiale aggiungono valore misurabile perché raccolgono dati da fonti interne ed esterne, li integrano, cercano correlazioni, scoprono informazioni operative preziose e suggeriscono azioni. Sono quattro le aree di business di Datrix: AI per Marketing & Sales, AI per FinTech, AI per Data Monetization e Modelli di Machine Learning. Maggiori informazioni su datrixgroup.com

(GD - www.ftaonline.com)