Enel - Gridspertise: conclusi nuovi contratti per la fornitura di oltre 650.000 smart meter

Gridspertise, una società fondata nel settembre 2021 grazie all'esperienza del Gruppo Enel nella digitalizzazione di rete, ha recentemente stipulato contratti per la fornitura di oltre 650.

Gridspertise, una società fondata nel settembre 2021 grazie all'esperienza del Gruppo Enel nella digitalizzazione di rete, ha recentemente stipulato contratti per la fornitura di oltre 650.000 smart meter, dispositivi per operazioni sul campo e accessori, nonché servizi connessi alla digitalizzazione dei clienti. La vendita di questa tecnologia riguarda l'Italia, Malta e San Marino.

Gridspertise rappresenta la nuova realtà industriale e commerciale di Global Infrastructure and Networks dedicata all'offerta di soluzioni e servizi innovativi, flessibili, sostenibili e integrati ai gestori di distribuzione di elettricità, che si propone sul mercato come un partner affidabile per dare slancio alla trasformazione digitale delle reti di distribuzione, nel quadro della transizione energetica.

I beneficiari dei servizi e degli strumenti di Gridspertise saranno, per il momento, Enemalta plc, il fornitore di servizi energetici di Malta; il Gruppo HERA (una delle principali multiutility italiane); quattro società di pubblica utilità dell'Italia centrale che servono i comuni di Terni (TDE), Tolentino (ASSM), S. Severino Marche (A.S.SE.M.) e Offida (Energie Offida); San Marino (Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici); cinque società di pubblica utilità in Italia settentrionale che servono i comuni di Brunico (Azienda Pubbliservizi Brunico), Paluzza (SECAB), Forni di Sopra (SCI Forni), Chiavenna (SIEC) e Morbegno (SEM). I dodici operatori di sistemi di distribuzione (DSO) in questione saranno così in grado di accelerare l'elettrificazione del processo di consumo e di rendere la propria infrastruttura più efficiente.

I contratti di fornitura, che avranno validità fino al 2029, non includeranno solo l'ultima generazione di smart meter: il servizio comprenderà anche accessori specifici, come concentratori, dispositivi per operazioni sul campo, antenne e altre attrezzature che supportano la digitalizzazione completa dei dati di fornitura e del consumo di elettricità. Le società partner beneficeranno quindi di nuove soluzioni innovative, efficienti, sostenibili e resilienti per la digitalizzazione dei loro clienti, della rete di distribuzione e delle operazioni sul campo.

Robert Denda, CEO di Gridspertise, ha affermato: "A solo pochi mesi dal lancio di Gridspertise, siamo orgogliosi di annunciare la conclusione di dodici nuovi contratti per un totale di oltre 650.000 _smart meter e più di 150.000 dispositivi per operazioni sul campo e accessori, in Italia, a San Marino e a Malta. Questi clienti hanno creduto in noi come partner strategico per accelerare la trasformazione delle loro reti con soluzioni di metering e digitalizzazione grid edge che integrano le tecnologie più avanzate disponibili oggi e consentono la partecipazione attiva di diversi stakeholder nel mercato dell'elettricità._ Ci siamo impegnati appieno a realizzare la loro missione, con le prime consegne già programmate per quest'anno. Siamo grati ai nostri clienti e orgogliosi di questi primi risultati, con i quali iniziamo il 2022 a tutta velocità!"

Mentre consolida la propria presenza nei paesi europei, Gridspertise sta già lavorando per estendere il proprio servizio alle utilities in nuovi mercati target, incluso il Nord America, dove l'azienda prevede di offrire le proprie soluzioni grid edge e digitali e servizi per la resilienza della rete a partire dal secondo trimestre del 2022 per soddisfare la crescente necessità di investimenti infrastrutturali nella regione.

Gridspertise, interamente controllata da Enel attraverso la sua controllata Global Infrastructure and Networks, sfrutta l'esperienza di Enel nel testare, valutare e potenziare le migliori tecnologie per gestire le reti intelligenti in tutto il mondo, per fornire soluzioni comprovate sul campo agli operatori dei sistemi di distribuzione (DSO) di qualsiasi dimensione e ovunque si trovino. Gridspertise fornisce accesso a soluzioni digitali all'avanguardia per la trasformazione delle reti di distribuzione dell'energia elettrica in tre aree principali: metering e digitalizzazione grid edge, digitalizzazione delle infrastrutture di rete, digitalizzazione delle operazioni sul campo. I mercati di riferimento sono l'Europa e l'America Latina, a partire dai Paesi in cui il Gruppo Enel ha già una forte presenza, per poi espandersi verso il Nord America e l'Asia-Pacifico, dove l'investimento nelle reti intelligenti porterà a progetti di potenziamento delle infrastrutture nel prossimo futuro.

Enel è una multinazionale dell'energia e un attore integrato leader nei mercati globali dell'energia e delle energie rinnovabili. La più grande utility europea per EBITDA ordinario, è presente in oltre 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità installata di circa 90 GW. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con circa 75 milioni di clienti di rete è il primo gestore di rete a livello mondiale1. Enel Green Power, all'interno del Gruppo Enel, è l'operatore privato del settore delle energie rinnovabili più grande al mondo, con una capacità gestita di circa 51 GW proveniente da impianti eolici, solari, geotermici e idroelettrici in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X, la business line globale di servizi energetici avanzati di Enel, è leader mondiale a livello di demand response, con una capacità totale di circa 7,7 GW gestiti a livello globale; l'azienda ha installato 195 MW di capacità di accumulo e, nel settore della mobilità elettrica, circa 245.000 punti di ricarica per veicoli2 in tutto il mondo.

1 Operatori di proprietà pubblica esclusi.

2 Punti di ricarica pubblici e privati, inclusi i punti di interoperabilità.

(RV - www.ftaonline.com)