Fenix Entertainment, specializzata nella produzione cinematografica e musicale, annuncia la sottoscrizione di quattro accordi commerciali con Iervolino & Lady Bacardi Entertainment ("ILBE") e la statunitense WWPS.TV ("WWPS") aventi ad oggetto l'acquisizione da parte di queste ultime dei diritti di sfruttamento a livello mondiale, esclusa Italia e territori in lingua italiana, di due nuovi capitoli della saga di film natalizi prodotti da Fenix: Detective Santa e A day with Santa.

In particolare, sono stati sottoscritti due contratti con ILBE per Euro 2.753.456 e 2.560.138 per la vendita dei diritti di sfruttamento per gli Stati Uniti, Canada e paesi europei per un corrispettivo di Euro 5.313.595 e due contratti con WWPS per Euro 2.590.464 per la vendita dei diritti di sfruttamento mondo escluso Italia, Stati Uniti, Canada e paesi europei per un corrispettivo di Euro 5.180.928 Il budget complessivo delle produzioni sarà pari a € 6.796.224 per A day with Santa e di € 6.474.028 per Detective for Santa e avranno impatto economico nell'esercizio 2021.

La società ricorda che nel corso del 2020 era già stato sottoscritto un contratto con WWPS per la cessione dei diritti mondo con esclusione dell' Italia del film di animazione Christmas Thieves.

Riccardo Di Pasquale, AD di Fenix, dichiara: «Questi nuovi accordi con Iervolino & Lady Bacardi Entertainment e con WWPS.TV sono la conferma che le intese stipulate lo scorso anno hanno portato i giusti frutti. Christmas Thieves è stata una scommessa coraggiosa, un progetto nuovo di commistione tra i generi commedia tradizionale e cinema di animazione che è stato ben accolto e che ci permetterà di posizionarci su larga scala su tutto il mercato internazionale del cinema per ragazzi. Con Detective Santa e A day with Santa continuiamo questa saga di film natalizi, e siamo felici di farlo con gli stessi partner con cui questa avventura è iniziata. Fenix Entertainment è diventato in pochi anni un player in grado di collaborare con moltissimi interlocutori per sviluppare prodotti di qualità che possono essere esportati nei mercati di tutto il mondo. La produzione audiovisiva in Italia tende a concentrare gli sforzi per la realizzazione di prodotti che abbiano sbocco principalmente sul mercato nazionale, ma Fenix vuole invertire questa rotta, puntando su progetti di larga scala che possano mirare a tutti i mercati e a tutte le piattaforme, al fine di avere una scalabilità importante».

Le parti action di Detective Santa e A day with Santa verranno realizzate interamente a Roma a partire dall'11 novembre e ancora una volta vedranno nel cast principale due importanti star hollywoodiane, Michael Madsen e William Baldwin. In merito ai progetti internazionali, la Società, comunica che la co-produzione italo-turca Philax, della regista Rûken Teke?, prodotta da Billur Arikan e dalla stessa cineasta Teke? per la compagine turca e da Fenix Entertainment nelle persone di Gabriele Oricchio e Riccardo Di Pasquale per quella italiana, è stata selezionata per il fondo sviluppo del Göteborg Film Fund 2021. La notizia è stata annunciata durante la 78' Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

(GD - www.ftaonline.com)