Fullsix, perdita di gruppo nel 2021 per euro 2,72 mln

Il Consiglio di Amministrazione di FullSix, riunitosi in data 23 febbraio 2023 ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2021 ed il Progetto di Bilancio d'esercizio della Società al 31 dicembre 2021.

Il Consiglio di Amministrazione di FullSix, riunitosi in data 23 febbraio 2023 ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2021 ed il Progetto di Bilancio d'esercizio della Società al 31 dicembre 2021.

*Considerazioni introduttive *

**I risultati di Gruppo, ancora non positivi, sono determinati dalle necessità del percorso intrapreso da alcuni anni, diretto al riposizionamento strategico e al rilancio economico del Gruppo, che ha richiesto, anche nel 2021, una rilevante attività preparatoria, i cui effetti in termini di costo si sono aggiunti alla precedente situazione di diseconomia della gestione.

Ciò è pienamente riflesso nei dati di conto economico, che non rispecchiano ancora, a livello di ricavi, l'impegno del management sulla gestione "as is", né tantomeno sono indicativi delle potenzialità e delle prospettive che il Gruppo sta perseguendo, secondo la pianificazione strategica adottata.

In effetti, l'anno si è caratterizzato per la nomina del nuovo Amministratore Delegato, a seguito di un percorso maturato nel secondo semestre 2020 e diretto a completare il cambio di management, prima avviato nella controllata Softec, a livello di Direzione Generale e di Direzioni Operative.

L'incarico al nuovo Amministratore Delegato è volto alla realizzazione del piano di sviluppo industriale, anche attraverso uno specifico commitmentalla massima responsabilità apicale, nel segno dell'innovazione e della digitalizzazione dei processi del mondo Retail. FullSix S.p.A., nel rafforzamento del suo Board, potrà mettere in esercizio la propria visione strategica attraendo l'interesse del mercato, forte del suo ruolo di holding operativa quotata sull'Euronext Milan. In questa ottica, il Board agirà secondo un mandato di medio-periodo, intendendo il socio Orizzonti Holding S.p.A. dare la necessaria continuità e supporto, in particolare, all'azione del nuovo Amministratore Delegato.

Il piano industriale, prossimo alla sua definizione di dettaglio operativo e alla sua applicazione, attraverso un attento e sinergico piano di M&A e partnershipindustriali e societarie, potrà rispondere all'interesse non solo dell'attuale azionariato, ma anche di quello che, auspicabilmente, si sta affacciando all'impiego di capitali nei settori più innovativi e strategici.

FullSix è pronta a svolgere il proprio ruolo di "Digital Enabler" per accompagnare le aziende italiane nel percorso di digitalizzazione ed innovazione del proprio business.Anche il PNRR permetterà di cogliere le opportunità emergenti nell'ambito dei processi di digitalizzazione sia delle realtà private che dell'amministrazione pubblica. Lo sviluppo del mercato avrà per la FullSix una duplice valenza positiva: da un lato, in termini di mercato finale a cui le società del gruppo potranno erogare i propri servizi realizzando risultati positivi a livello di ricavi, dall'altro in termini di mercato potenziale in cui identificare società target che abbiano caratteristiche coerenti con il piano di sviluppo aziendale e finalità strategiche realizzabili attraverso partnership e/o aggregazioni.

La creazione di valore aziendale su FullSix S.p.A., concretamente espresso attraverso la valutazione attribuita dal mercato, rappresenterà il driver decisionale primario nel percorso identificato e tracciato.

Commento ai principali dati economici consolidati

La situazione economica consolidata dell'esercizio 2021, comparata con quella relativa all'esercizio precedente, evidenzia i seguenti risultati:

  • ricavi netti pari ad euro 5.381 migliaia, con una variazione negativa per euro 93 migliaia rispetto al 2020;

  • un risultato della gestione ordinaria negativo e pari ad euro 1.845 migliaia, con una variazione negativa per euro 832 migliaia rispetto al 2020;

  • un margine operativo lordo (EBITDA) negativo e pari ad euro 1.820 migliaia, con una variazione negativa per euro 1.293 migliaia rispetto al 2020;

  • un risultato operativo (EBIT) negativo e pari ad euro 2.795 migliaia, con una variazione negativa per euro 1.406 migliaia rispetto al 2020;

  • un risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 2.724 migliaia, con una variazione negativa per euro 1.860 migliaia rispetto al 2020.

Nel corso dell'esercizio 2021 si registrano Ricavi Netti per euro 5.381 migliaia (-1,7% rispetto all'esercizio 2020).

I principali dati economici sono i seguenti:

  • Risultato della gestione ordinaria negativo e pari ad euro 1.845 migliaia;

  • Ebitda negativo e pari ad euro 1.820 migliaia;

  • Ebit negativo e pari ad euro 2.795 migliaia;

  • Risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 2.724 migliaia.

Il totale indebitamento finanziarioal 31 dicembre 2021 è negativo e pari ad euro 4.908 migliaia. Era negativo e pari ad euro 3.025 migliaia al 31 dicembre 2020, evidenziando quindi un peggioramento pari ad euro 1.884 migliaia.

Il Patrimonio Netto consolidato è negativo e pari ad euro 157 migliaia.I risultati economico-finanziari del Gruppo FullSix al 31 dicembre 2021 devono essere valutati in un contesto di riconfigurazione e riposizionamento del Gruppo, avviato a partire dall'esercizio 2018, che, ha inteso affrontare alcuni fattori di rischio ed ha portato alla cessione di asset non più strategici perché distanti dal core-business della Digital Transformation.

Anche con riguardo alla principale società controllata, Softec S.p.A. (società quotata sull'Euronext Growth Milan di cui FullSix S.p.A. detiene una partecipazione del 89,99%), nel corso del 2021, si sono concretizzati cambiamenti rilevanti rispetto all'organizzazione operativa. L'azienda si è strutturata per conseguire un nuovo posizionamento competitivo e ha sostanzialmente modificato il top managementcon l'inserimento di un nuovo amministratore delegato.

Inoltre, è stata riorganizzata l'area tecnica e le linee di business, per meglio qualificarne la capacità e il potenziale tecnologico. Queste attività di profonda riorganizzazione interna, a carattere strategico ed operativo, sono avvenute in un contesto ambientale caratterizzato da una situazione di generale incertezza e, in alcuni casi, di oggettiva difficoltà, a causa degli effetti del Covid-19, che hanno rallentato lo svolgimentodelle normali attività di promozione commerciale e di creazione di nuove opportunità di business.

In effetti, i dati economico-finanziari rilevati nel 2021 del Gruppo FullSix rappresentano i risultati di un periodo di transizione, all'esito del quale, a fronte delle suddette perdite e svalutazioni sono state consolidate nuove basi costitutive del core business aziendale, nell'obiettivo di consentire uno sviluppo futuro di attività meglio focalizzato. Il ritorno all'economicità della gestione per la FullSixS.p.A. è atteso con l'ampliamento dei servizi alle società controllate e con la concretizzazione delle operazioni di aggregazione previste dal piano industriale che dovrebbero avvenire nel corso del 2022.

Tali aggregazioni agevoleranno il processo di consolidamento del nuovo indirizzo strategico societario e sono essenziali al fine di poter raggiungere l'equilibrio economico finanziario garantendo un significativo aumento nel volume di attività, con conseguente ottimizzazione dell'assetto economico strutturale del Gruppo.

Già nel corso dell'esercizio 2020 e poi proseguite nel 2021 hanno avuto luogo le prime interlocuzioni con potenziali partner industriali, che allo stato non si sono tuttavia ancora concretizzate in un piano definito di attività.

Il progetto di sviluppo del Gruppo prevede un nuovo posizionamento competitivo, che considera la controllata Softec S.p.A. in ruolo trasversale, con focus particolare di sviluppo sulle linee di processo dell'Industry 4.0, a partire dal Phygital Retail e Data Driven Customer Experience, a cui affiancare, con modalità analoghe, altri processi, in cui sia possibile configurare e determinare conoscenze specifiche e differenzianti, conseguibili attraverso partner di settore.

FullSix S.p.A. si configura, quindi, in prospettiva come fulcro di iniziative che faranno perno sull'Artificial Intelligence per rafforzare specifici processi di business e potrà essere, nella nuova visione strategica, il catalizzatore di interessi sinergici in tali ambiti, mantenendo il ruolo di holding operativa quotata sull'Euronext Milan.

Lo sviluppo è, quindi, l'obiettivo prioritario da concretizzare e la creazione di valore aziendale su FullSix S.p.A. rappresenterà il driver decisionale primario nel percorso tracciato.

La Liquidità totaledel Gruppo FullSix è pari ad euro 445 migliaia. Era pari ad euro 726 migliaia al 31 dicembre 2020. Rispetto al 31 dicembre 2020la Liquidità totale diminuisce di euro 281 migliaia.

L'Indebitamento finanziario corrente del Gruppo FullSix è pari ad euro 2.226 migliaia e registra un miglioramento di euro 258 migliaia rispetto al 31 dicembre 2020, quando risultava pari ad euro 2.484 migliaia.

L'Indebitamento finanziario corrente netto del Gruppo FullSix è pari ad euro 1.781 migliaia e registra un peggioramento di euro 23 migliaia rispetto al 31 dicembre 2020, quando risultava pari ad euro 1.758 migliaia.

L'Indebitamento finanziario netto a medio-lungo termine del Gruppo FullSix è pari ad euro 3.128 migliaia e registra un peggioramento di euro 1.861 migliaia rispetto al 31 dicembre 2020 in cui era pari ad euro 1.267 migliaia.

Il finanziamento erogato da Orizzonti Holding S.p.A. a FullSix S.p.A. al 31 dicembre 2021, è pari complessivamente ad euro 329 migliaia ed è regolato ad un tasso di interesse pari al 7,35%.

In data 30 aprile 2021 è stata accesa in capo alla società Softec S.p.A. una linea di credito per l'ammontare di nominali euro 1.500 migliaia con garanzia al 90% rilasciata da Fondo Di Garanzia di cui alla L. 662 del 23/12/1996 c.o. Mediocredito Centrale con scadenza 31 marzo 2027 e con preammortamento a partire dal 31 maggio 2023.

Il debito verso la società (non parte correlata) Mittel Generali Investimenti S.r.l. (debito originariamente in essere con il socio Blugroup S.r.l. e pari ad euro 1.298 migliaia in quota capitale, assegnato a Mittel Generali Investimenti S.r.l. in forza dell'ordinanza di cui al procedimento R.G.E. 4373/2018), postergato e regolato ad un tasso di interesse pari all'Euribor a tre mesi maggiorato di uno spread del 4,5%, al 31 dicembre 2021 è pari ad euro 1.530 migliaia.

Si evidenzia che FullSix S.p.A. ha firmato in data 1° ottobre 2021 un contratto di affitto per la propria sede sociale in Viale Jenner 53 a Milano per la durata di 6 anni e 3 mesi e per un valore complessivo di euro 575 migliaia più le spese condominiali stimate in euro 119 migliaia. Su queste basi è stato applicato il principio contabile IFRS 16. La società FullSix riaddebiterà una quota del contratto di affitto alla controllata Softec per l'utilizzo che la stessa farà di parte degli spazi con un contratto di servizi adhoc.

Per quanto concerne l'Indebitamento indiretto, si informa che, avvalendosi dell'art. 62 al Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito in L. n. 27/2020), la società FullSix S.p.A. non ha versato nel mese di marzo 2020 i contributi e le ritenute dovute per il mese di febbraio 2020 per l'ammontare di euro 39 migliaia e avvalendosi dell'art. 18 al Decreto Legge 8 aprile 2020, n.23 (convertito in L. n. 40/2020) non ha versato nel mese di aprile 2020 i contributi e le ritenute dovute per il mese di marzo 2020 per l'ammontare di euro 20 migliaia e non ha versato nel mese di maggio 2020 i contributi e le ritenute dovute per il mese di aprile 2020 per l'ammontare di euro 32 migliaia. In relazione a dette sommedovute da FullSix S.p.A., si evidenzia che sono stati versati tutti gli importi dovuti fino a dicembre 2021. Il debito quindi dopo i versamenti avvenuti in precedenza si riduce ad euro 17 migliaia.

La società Softec S.p.A., avvalendosi dell'art. 18 al Decreto-legge 8 aprile 2020 n. 23 (convertito in L. n. 40/2020), invece non ha versato nel mese di aprile 2020 i contributi, le ritenute e l'IVA dovuta per il mese di marzo 2020 per l'ammontare di euro 161 migliaia. In relazione a dette somme dovute sono state versate le somme fino a dicembre dovute. Il debito quindi dopo i versamenti avvenuti in precedenza si riduce ad euro 30 migliaia.


Commento ai principali dati di Fullsix S.p.A.

Il prospetto dell'utile / (perdita) dell'esercizio 2021 chiude con un risultato netto negativo di euro 1.810 migliaia che si confronta con un risultato netto negativo di euro 1.152 migliaia del 2020 (in peggioramento di euro 658 migliaia).

Il Risultato operativo è negativo per euro 1.325 migliaia nell'esercizio 2021 (era negativo per euro 315 migliaia nell'esercizio 2020) e registra un peggioramento di euro 1.010 migliaia. Tale circostanza è riconducibile al complesso degli effetti descritti di seguito:

  • contrazione del fatturato per euro 24 migliaia;

  • aumento del costo dei servizi per euro 355 migliaia;

  • aumento degli ammortamenti per euro 7 migliaia;

  • riduzione dei proventi (Oneri) non ricorrenti per euro 644 migliaia;

  • riduzione degli oneri di ristrutturazione del personale per euro 22 migliaia;

  • aumento degli altri costi operativi netti per euro 15 migliaia;

  • riduzione di accantonamenti e svalutazioni per euro 12 migliaia.

Oltre l'andamento della gestione operativa, incidono sul risultato netto, che si attesta ad euro 1.810 migliaia (con una variazione negativa rispetto al 2020 di euro 658 migliaia), le seguenti principali evidenze economiche:

  • aver recepito rettifiche di valore di attività finanziarie per euro 489 migliaia;

  • aver recepito Proventi finanziari per euro 70 migliaia;

  • aver recepito Oneri finanziari per euro 66 migliaia;


Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio

**I fatti di maggior rilievo intervenuti successivamente al 31 dicembre 2021 sono i seguenti:

  • Avviso di convocazione Assemblea Ordinaria degli Azionisti di FullSix S.p.A. del 10-15 febbraio 2022.

In data 18 gennaio 2022, FullSix S.p.A. ha convocato l'Assemblea dei soci in prima convocazione, per il giorno 10 febbraio 2022 alle ore 17:00 ed occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 15 febbraio 2022 alle ore 15:00, per discutere e assumere le deliberazioni inerenti e conseguenti alle materie del seguente ordine del giorno:

"Provvedimenti ai sensi dell'art. 2446 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti sulla base del bilancio infrannuale al 30 novembre 2021.".

  • Avviso di convocazione Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Softec S.p.A. del 10-15 febbraio 2022.

In data 20 gennaio 2022, Softec S.p.A. ha convocato l'Assemblea degli Azionisti in prima convocazione, per il giorno 10 febbraio 2022 alle ore 17:30 ed occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 15 febbraio 2022 alle ore 15,30 per discutere e assumere le deliberazioni inerenti e conseguenti alle materie del seguente ordine del giorno:

"1. Provvedimenti ai sensi dell'art. 2446 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti sulla base del bilancio infrannuale al 30 novembre 2021.

  1. Nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2386 delcodice civile sino al termine del mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".

* Calendario eventi societari 2022 di Softec S.p.A.

**In data 27 gennaio 2022, il Consiglio di amministrazione di Softec S.p.A. ha approvato il calendario degli eventi societari per l'esercizio 2022 con individuazione delle seguenti date:

? martedì 22 febbraio 2022: Consiglio di Amministrazione (approvazione Progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021);

? giovedì 28 aprile 2022 (1aconv.ne): Assemblea degli Azionisti (approvazione Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 –rinnovo cariche sociali);

? venerdì 29 aprile 2022 (2aconv.ne): Assemblea degli Azionisti (approvazione Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 –rinnovo cariche sociali);

? mercoledì 21 settembre 2022: Consiglio di Amministrazione (approvazione Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022, sottoposta volontariamente a revisione contabile).

* Calendario eventi societari 2022 di FullSix S.p.A.

**In data 27 gennaio 2022, il Consiglio di amministrazione di FullSix S.p.A. ha approvato il calendario degli eventi societari per l'esercizio 2022 con individuazionedelle seguenti date:

? mercoledì 23 febbraio 2022: Consiglio di Amministrazione (approvazione Progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2021, approvazione Bilancio consolidato e relazione sul Governo Societario);

? giovedì 28 aprile 2022 (1aconv.ne): Assemblea degli Azionisti (approvazione Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2021 –Rinnovo cariche sociali);

? venerdì 29 aprile 2021 (2aconv.ne): Assemblea degli Azionisti (approvazione Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2021 -Rinnovo cariche sociali);

? martedì 3 maggio 2022: Consiglio di Amministrazione (approvazione Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2022);

? giovedì 22 settembre 2022: Consiglio di Amministrazione (approvazione Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022);

? giovedì 10 novembre 2022: Consiglio di Amministrazione (approvazione Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2022).

* Assemblea ordinaria degli Azionisti di Softec S.p.A. del 10 febbraio 2022

In data 10 febbraio 2022, si è tenuta in prima convocazione l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Softec S.p.A., regolarmente costituita a seguito di avviso di convocazione pubblicato sul sito internet della Società e sulla Gazzetta Ufficiale in data 20 gennaio 2022, per discutere e deliberare in merito al seguente ordine del giorno:

  1. Provvedimenti ai sensi dell'art. 2446 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti sulla base del bilancio infrannuale al 30 novembre 2021;

  2. Nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2386 del codice civile sino al termine del mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

*Provvedimenti ai sensi dell'art. 2446 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti sulla base del bilancio infrannuale al 30 novembre 2021 *

**L'Assemblea ordinaria degli Azionisti, esaminato il bilancio infrannuale al 30 novembre 2021, ha deliberato in senso favorevole rinviando a nuovo la perdita emergente dal bilancio infrannuale al 30novembre 2021, pari a euro 893 migliaia, nel termine di cui al comma 2 dell'art. 6 D.L. 23/2020, conv. con mod. dalla L. 40/2020, come sostituito dall'art. 1, co. 266, L. 178/2020, ed ai sensi del comma 1 dello stesso art. 6 D.L. 23/2020, preso atto che, escludendo la perdita dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, pari ad euro1.138 migliaia, la Società presenta un patrimonio netto di euro 2.217 migliaia, non inferiore al capitale sociale di oltre un terzo.

Nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2386 del codice civile sino al termine del mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

**L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha, altresì, provveduto a nominare la Dott.ssa Caterina Dalessandri, quale amministratore della Società, con durata pari agli altri amministratori, ossia sino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2021, e con pari remunerazione.

* Assemblea ordinaria degli Azionisti di FullSix S.p.A. del 10 febbraio 2022

**In data 10 febbraio 2022si è tenuta in prima convocazione l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di FullSix S.p.A., regolarmente costituita a seguito di avviso di convocazione pubblicato sul sito internet della Società e sul quotidiano "la Repubblica" in data 18 gennaio 2022, per discutere e deliberare in merito al seguente ordine del giorno:

1 Provvedimenti ai sensi dell'art. 2446 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti sulla base del bilancio infrannuale al 30 novembre 2021.

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti, esaminato il bilancio infrannuale al 30 novembre 2021, ha deliberato in senso favorevole rinviando a nuovo la perdita emergente dal bilancio infrannuale al 30 novembre 2021, pari a euro1.639 migliaia, nel termine di cui al comma 2 dell'art. 6 D.L. 23/2020, conv. con mod. dalla L. 40/2020, come sostituito dall'art. 1, co. 266, L. 178/2020, ed ai sensi del comma 1 dello stesso art. 116 D.L. 23/2020, preso atto che, escludendo la perdita dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, pari ad euro 1.152 migliaia, la Società presenta un patrimonio netto di euro1.658 migliaia, non inferiore al capitale sociale di oltre un terzo.


Evoluzione prevedibile della gestione

**In data 23 febbraio 2022, il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvatol'aggiornamento della pianificazione di budget 2022, il piano di cassa 2022-23 e gli aggiornamenti riguardanti il piano industriale approvato nel 2021.

Il Piano Industriale si propone di assicurare, attraverso operazioni straordinarie di aggregazione, sinergie industriali e finanziarie, con conseguente significativo aumento nel volume di attività e ottimizzazione dell'assetto economico strutturale del Gruppo.Ai fini della realizzazione del Piano, l'attuale socio di maggioranza Orizzonti HoldingS.p.A. ha dato disponibilità a ridurre la propria partecipazione nella capogruppo FullSix S.p.A. per favorire l'ingresso di Partner Industriali e Finanziari sinergici.

L'implementazione del Piano è in corso, e dopo il vaglio di alcune ipotesi di possibili operazioni straordinarie già nell'esercizio 2020, si sono svolte, nell'esercizio 2021, e sono attualmente in corso, approfondite interlocuzioni con un potenziale partner industriale, allo scopo di delineare un piano definito di aggregazione e sviluppo. In ogni caso, e in considerazione dell'evoluzione possibile della situazione, in data 23 febbraio 2022 il socio Orizzonti Holding S.p.A. ha rinnovato il proprio supporto finanziario, attraverso l'impegno a rendere disponibili tutte le risorse necessarie, per un periodo di almeno 12 mesi dalla data di approvazione della Relazione Finanziaria al 31 dicembre 2021, per le esigenze di elasticità di cassa ed i fabbisogni della gestione ordinaria e straordinaria nello stesso periodo, al tasso d'interesse normalmente praticato a tutte le società del Gruppo Orizzonti Holding.Il managementè concentrato sulla realizzazione del piano e sul conseguente raggiungimento dell'economicità della gestione del Gruppo FullSix


Continuità aziendale e aggiornamento sullo stato di implementazione del piano industriale del Gruppo FullSix

**In relazione a quanto disposto dallo IAS (International Accounting Standard) n. 1 par. 24 e 25, gli Amministratori, nella fase di preparazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, hanno effettuato un'attenta valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento nel prevedibile futuro.Il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2021 evidenzia un risultato netto di competenza del gruppo negativo e pari ad euro 2.724 migliaia, un patrimonio nettonegativo epari adeuro 157 migliaia e un indebitamento finanziario netto totale di euro 4.908 migliaia.

Il conto economico rivela un valore dei ricavi netti sostanzialmente in linea rispetto al medesimo periodo dell'esercizio 2020 (si registra una riduzione di euro 93 migliaia rispetto al 31 dicembre 2020) a cui si è però accompagnata una riduzione del costo del lavoro per euro 337 migliaia, una riduzione degli oneri di ristrutturazione del personale per euro 111 migliaia, una riduzione degli ammortamenti per euro 388 migliaia, ma al contempo un aumento del costo per servizi per euro 1.048 migliaia.In particolare, l'incremento dei costi per servizi è dovuto, da un lato, ed in modo sostanziale, ad una diversa strutturazione delle attività di hosting della controllata Softec S.p.A., attività prima internalizzata e, dal 2021, gestita attraverso un partner specializzato, con rilevanti potenziali benefici prospettici sulla proposizione commerciale della stessa Softec S.p.A. che devono, tuttavia, ancora concretizzarsi in un conseguente incremento di fatturato.

Dall'altro lato, FullSix S.p.A. ha sostenuto nell'anno maggiori costi (rispetto al 2020) per servizi e varieattività, in anticipo rispetto ai possibili ricavi (ma, comunque, di competenza del periodo in base ai principi contabili), proprio finalizzati alla messa a puntodel piano industriale.

L'Ebitda è negativo e pari ad euro 1.820 migliaia, e risulta in significativo peggioramento rispetto al dato del 2020 in cui era negativo e pari a 526 migliaia, in conseguenza del citato aumento dei costi per servizi.L'EBIT è, pertanto, negativo per euro 2.795 migliaia (nel 2020 era negativo e pari a 1.389 migliaia).

Sotto il profilo finanziario, al 31 dicembre 2021 il Totale indebitamento finanziario del Gruppo FullSix risulta pari ad euro 4.908 migliaia, registrando una variazione negativa per euro 1.884 migliaia rispetto al medesimo valore registrato al 31 dicembre 2020.

La Liquidità totale del Gruppo FullSix è pari ad euro 445 migliaia; era pari ad euro 726 migliaia al 31 dicembre 2020. Nello specifico, il Gruppo FullSix ha linee di credito per complessivi euro 4.445migliaia, di cui euro 2.650 per cassa e anticipi fatture utilizzate per euro 1.714 migliaia, euro 1.778migliaia per leasing, completamente utilizzate, ed euro 17 migliaia per fidejussioni completamente utilizzate.

Si segnala, tra l'altro, che in data 30 aprile 2021 è stata accesa in capo alla società Softec S.p.A. una linea di credito per l'ammontare di nominali euro 1.500 migliaia con garanzia al 90% rilasciata dalFondo Di Garanzia di cui alla L. 662 del 23/12/1996 c.o. Mediocredito Centrale, con scadenza 31 marzo 2027 e con preammortamento a partire dal 31 maggio 2023.

In tale contesto, e così come anche richiesto dalla nota Consob del 10 ottobre 2019 prot. 06172289/19, gli Amministratori hanno esaminato ed approvato l'aggiornamento della pianificazionedi budget 2022, il piano di cassa 2022-23 e gli aggiornamenti riguardanti il piano industriale approvato nel 2021.

In particolare, la pianificazione aziendale, considerando l'avviata significativa revisione del modello di business e il completamento delle attività necessarie a rendere più efficiente la struttura dei costi delle Società del Gruppo, prevede, nel corso del 2022, la realizzazione di operazioni straordinarie di aggregazione aziendale con potenziali partner strategiciTali aggregazioni porteranno al consolidamento del nuovo indirizzo strategico societario e sono essenziali al fine di poter raggiungere l'equilibrio economico -finanziario, garantendo un significativo aumento nel volume di attività, con conseguente ottimizzazionedell'assetto economico strutturale del Gruppo.

Nel corso dell'esercizio 2021 hanno avuto luogo importanti interlocuzioni con un potenziale partner industriale, proseguite nei primi mesi del 2022, con lo scopo di delineare un piano definito di aggregazionee sviluppovolto alraggiungimento dell'equilibrio economico e finanziario del Gruppo.Ai fini della realizzazione di tale Piano e delle citate operazioni di aggregazione, l'attuale socio di maggioranza Orizzonti Holding S.p.A. ha dato disponibilità a ridurre la propria partecipazione nella capogruppo FullSix S.p.A. per favorire l'ingresso di Partner Industriali e Finanziari sinergici.

Rimangono incertezze, anche riguardo ai possibili effetti del fenomeno Covid-19, e alla situazione politico-economica internazionale, e, in generale, alla realizzazione delle ipotesi alla base del piano industriale rappresentandosi, a quest'ultimo riguardo, che, ad oggi, solo alcune delle azioni e delle citate ipotesi alla base del Piano Industriale sono state realizzate, mentre, altre di queste sono ancora in fase di realizzazione, in quanto connesse ad eventi futuri, incerti e al di fuori del controllo del Gruppo.

In tale contesto, in data 23 febbraio 2022, il Consiglio di Amministrazione ha approvato anche il Budget 2022della FullSix S.p.A. "as is", ossia relativo all'ipotesi di mancato realizzo delle citate straordinarie operazioni di aggregazione aziendale. Inoltre, al fine di valutare il fabbisogno finanziario e il rischio di liquidità nell'ipotesi di mancata realizzazione delle citate operazioni di aggregazione nel corso dei prossimi 12 mesi, è stato elaborato un piano finanziario annuale consolidato da cui si evince un fabbisogno di cassa derivante prevalentemente da esborsi previsti per la gestione operativa ed il rimborso di debiti, da coprire attraverso il ricorso a nuove fonti di finanziamento.

In considerazione di ciò, in data 23 febbraio 2022, il socio Orizzonti Holding S.p.A. ha rinnovato il proprio supporto finanziario, attraverso l'impegno a rendere disponibili tutte le risorse necessarie, per un periodo di almeno 12 mesi dalla data di approvazione della Relazione Finanziaria al 31 dicembre 2021, per le esigenze di elasticità di cassa ed i fabbisogni della gestione ordinaria e straordinaria nello stesso periodo, al tasso d'interesse normalmente praticato a tutte le società del Gruppo Orizzonti Holding.

In tal modo il Gruppo potrà comunque far fronte all'eventuale fabbisogno finanziario, nello scenario alternativo sopra rappresentato, in attesa del pieno ritorno all'equilibrio economico e finanziario.Dopo le relative verifiche e aver valutato le relative incertezze sopra esposte, il Consiglio di Amministrazione, avuto anche riguardo al sopracitato formale supporto finanziario di Orizzonti Holding S.p.A., ha ritenuto di adottare il presupposto della continuità aziendale nella preparazione della Relazione Finanziaria annuale del Gruppo FullSix al 31 dicembre 2021.


Politica Annuale sulla Remunerazione

**Nel corso della riunione, il Consiglio di Amministrazione ha approvato, previo parere favorevole del Comitato per la Remunerazione, la relazione riportante nella Prima Sezione la politica annuale sulla remunerazione concernente l'esercizio 2022e nella Seconda Sezione i compensi corrisposti nell'esercizio 2021, ai sensi dell'art. 123-terTUF (D.Lgs. 58/1998). La Relazione sulla Remunerazione, redatta ai sensi dell'art. 84-quatered in conformità all'Allegato 3A Schema 7-bise 7-terdel Regolamento Emittenti, verrà sottoposta alla consultazione dell'Assemblea degli Azionisti. Il testo della Relazione sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, pubblicato nella sezione Investor Relations –Assemblee Azionisti del sito internet dell'Emittente (http://www.fullsix.it) e trasmesso a Borsa Italiana, con le modalità e nei termini previsti dalla regolamentazione vigente.


Corporate Governance

**Nel corso dell'odierna riunione, il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, approvato la Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari per l'anno 2021. La Relazione fornisce una descrizione del sistema di corporate governanceadottato dall'Emittente e dell'adesione al Codice di Corporate Governance, dando evidenza delle raccomandazioni recepite e di quelle ritenute non applicabili in quanto non rispondenti al modello gestionale ed organizzativo esistente.Il testo della Relazione sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, pubblicato nella sezione Investor Relations –Corporate Governance del sito internet della Società (http://www.fullsix.it) e trasmesso a Borsa Italiana, con le modalità e nei termini previsti dalla regolamentazione vigente.


Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

**Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria dei Soci, per i giorni 28e 29aprile 2022, rispettivamente in prima e seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:1.Approvazione del bilancio d'esercizio al 31dicembre 2021; relazione del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione.;

2.Relazione 2022 sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ex art. 123-ter del D. Lgs. 58/1998 e art. 84-quater del Regolamento Emittenti:

2.1 deliberazione inerente la prima sezione;

2.2 deliberazione inerente la seconda sezione.

3.Nomina del Consiglio di Amministrazione:

3.1. determinazione del numero dei componenti;

3.2. determinazione della durata in carica;

3.3. determinazione del compenso;

3.4 nomina dei componenti e del Presidente.

L'avviso di convocazione viene pubblicato, ai sensi dell'art. 125-bisTUF, sul sito internet della Società nella sezione Investor Relations –Assemblee Azionisti (http://www.fullsix.it), nonché con le altre modalità previste da Consob e, in estratto, sul seguente giornale quotidiano: La Repubblica.


Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari, Lorenzo Sisti, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bisdel Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

(GD - www.ftaonline.com)