Generali: Fondazione CRT nel patto con Del Vecchio e Caltagirone

Il Patto Parasociale su titoli Generali tra società riferibili a Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone, riguardante impegni alla consultazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea e in particolare la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, è stato aggiornato con l'adesione di Fondazione CRT che ha apportato l'1,232% di Assicurazioni Generali.

Il Patto Parasociale su titoli Generali tra società riferibili a Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone, riguardante impegni alla consultazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea e in particolare la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, è stato aggiornato con l'adesione di Fondazione CRT che ha apportato l'1,232% di Assicurazioni Generali. Il patto adesso coinvolge 195.011.229 azioni e il 12,334% del capitale.

Di seguito una parte del comunicato pubblicato in materia il 18 settembre 2021.

ESTRATTO AGGIORNATO PER LA PUBBLICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 129 E 131 DEL REGOLAMENTO EMITTENTI RELATIVO AL PATTO PARASOCIALE AVENTE AD OGGETTO LE AZIONI ORDINARIE DI ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A. STIPULATO FRA DELFIN S.Á R.L., ALCUNE SOCIETÁ DEL GRUPPO CALTAGIRONE E LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TORINO

Ai sensi degli artt. 122 del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e 129 e 131 del regolamento adottato dalla CONSOB con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 (il "Regolamento Emittenti"), Delfin S.à r.l. ("Delfin"), anche per conto delle società del gruppo Caltagirone Gamma S.r.l., Pantheon 2000 S.p.A., Fincal S.p.A., Mantegna '87 S.r.l., Capitolium S.r.l., Finced S.r.l., Caltagirone Editore S.p.A., Caltagirone S.p.A., Finanziaria Italia 2005 S.p.A., Quarta Iberica S.r.l., So.Co.Ge.Im. – Società per la Costruzione e la Gestione di Immobili S.p.A., VM 2006 S.r.l. e FGC S.p.A. (le "Società del Gruppo Caltagirone") e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ("Fondazione CRT" e, insieme, a Delfin e alle Società del Gruppo Caltagirone, le "Parti" e singolarmente la "Parte"), rende noto quanto segue

    *

In data 10 settembre 2021, in vista dell'Assemblea degli Azionisti di Assicurazioni Generali S.p.A. ("Assicurazioni Generali") che sarà chiamata, fra l'altro, ad approvare il bilancio dell'esercizio 2021 e a rinnovare il Consiglio di Amministrazione (l'"Assemblea"), Delfin, da una parte, e le Società del Gruppo Caltagirone, dall'altra parte, hanno stipulato un patto parasociale avente ad oggetto la totalità delle azioni di Assicurazioni Generali a tale data detenute dalle Parti, con cui le Parti hanno convenuto di consultarsi al fine di meglio ponderare i rispettivi autonomi interessi rispetto a una più profittevole ed efficace gestione di Assicurazioni Generali, improntata alla modernizzazione tecnologica dell'attività caratteristica, al posizionamento strategico dell'impresa, nonché alla sua crescita in una logica di mercato aperta, trasparente e contendibile.

In data 17 settembre 2021, la Fondazione CRT (ente non soggetto a controllo) ha comunicato a Delfin ed alle Società del Gruppo Caltagirone – che hanno accettato – di aderire al summenzionato patto ai sensi dell'art. 1.3 dello stesso con riferimento a tutte le n. 19.482.665 di Assicurazioni Generali, rappresentative del 1,232% capitale sociale, dalla stessa Fondazione CRT detenute (il "Patto Parasociale").

Il contenuto del Patto Parasociale è riconducibile ad una pattuizione rilevante ai sensi dell'art. 122, comma 5, lett. a, del TUF, ossia una pattuizione volta a «…istitui[re] obblighi di preventiva consultazione per l'esercizio del diritto di voto». Il Patto Parasociale, in particolare, istituisce l'impegno delle Parti di consultarsi in merito alle materie poste all'ordine del giorno dell'Assemblea, con particolare riferimento alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali. Resta fermo che le Parti mantengono piena autonomia rispetto alle decisioni da assumere in vista e nel corso dell'Assemblea, ivi incluso per quanto concerne l'esercizio del diritto di voto.

Per effetto dell'adesione della Fondazione CRT nonché di successivi acquisti di azioni da parte di taluni dei paciscenti originari, il Patto Parasociale ha ora complessivamente ad oggetto le n. 195.011.229 azioni ordinarie di Assicurazioni Generali di titolarità delle Parti, pari al 12,334% del capitale sociale di Assicurazioni Generali rappresentato da azioni aventi diritto di voto. Le disposizioni del Patto Parasociale troveranno altresì applicazione a tutte le eventuali altre azioni ordinarie di Assicurazioni Generali che dovessero, in qualsiasi forma, pervenire nella titolarità, diretta e/o indiretta, delle Parti per tutta la durata del Patto.

Il presente estratto aggiornato e le informazioni essenziali aggiornate ai sensi degli artt. 130 e 131 del Regolamento Emittenti saranno pubblicati in data odierna sul sito internet di Assicurazioni Generali all'indirizzo www.generali.com.

(GD - www.ftaonline.com)