Illimity Bank: approvato all'unanimità l'aumento riservato al Gruppo Ion

Si è riunita in data 29 luglio 2021, secondo le modalità previste dalla normativa, l'Assemblea degli Azionisti di illimity Bank S.

Si è riunita in data 29 luglio 2021, secondo le modalità previste dalla normativa, l'Assemblea degli Azionisti di illimity Bank S.p.A. ("illimity"o "Banca") sotto la presidenza di Rosalba Casiraghi. L'Assemblea, in composizione straordinaria e a seguito delle autorizzazioniricevute dalle Autorità di Vigilanza al riguardo, ha approvato all'unanimità dei presentil'aumento di capitale sociale riservato al Gruppo ION, parte della più ampia alleanza strategica tra i due Gruppi.

Nell'ambito del nuovo Piano Strategico 2021-25, presentato al mercato il 22 giugno scorso, la tecnologia si conferma fattore critico di successo per illimity che,fin dagli inizi della propria attività, si è dotata di una piattaforma informatica unica e all'avanguardia nel panorama bancarionazionale e internazionale.

In tale contesto, è stato siglato un accordo di collaborazione ad ampio spettro tra illimity e il Gruppo ION chesi realizzerà attraverso:

  • un accordo di licenza d'uso sui sistemi informativi sviluppati da illimity,che genererà perla Banca90 milioni di euro di ricavi cumulati nel periodo 2021-25;

  • accordi di collaborazione di lungo periodoche potranno generare importanti sinergie di investimento e commerciali tra i due gruppi, in settori e servizi cruciali quali, tra gli altri, data analytics, credit scoring, market intelligence.

Corrado Passera, CEO e Fondatoredi illimity, ha commentato: "Dopo aver ricevuto l'autorizzazionedella Autorità di Vigilanza, oggi anche i nostri azionisti hanno approvato l'aumento di capitale che sancisce l'alleanza strategica ad ampio spettro con il Gruppo ION e l'ingresso nel capitale di questo azionista di lungo periodo. Con Andrea Pignataro condivido una visione di fortissima innovazione. Da questa partnership ci aspettiamo sinergie tecnologiche e commerciali molto significative che creeranno valore per tutti gli azionisti".


Nel dettaglio, l'operazione di aumento di capitale approvato dall'Assemblea,a seguito delle autorizzazioni rilasciate dalle Autorità di Vigilanza al riguardo, prevede:

1) un aumento del capitale sociale a pagamento, in via scindibile e ad esecuzione frazionabile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, per un importo complessivo massimo pari a *Euro 57.535.660,00 *(comprensivo del sovrapprezzo), mediante emissione di massime n.5.753.566 azioni ordinarie illimity, prive di valore nominale, da liberarsi in denaro e riservata a *ION Investment Corporation *S.à r.l. e/o a società da quest'ultima controllate; e

2) l'emissione di warrant da assegnarsi, a titolo gratuito, in abbinamento alle azioni di cui al punto 1) e aumento del capitale sociale a servizio di tali warrant, a pagamento, in via scindibile e ad esecuzione frazionabile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, per un importo complessivo massimo pari a Euro 30.114.900,00 (comprensivo del sovrapprezzo), mediante emissione di massime n. 2.409.192 azioni ordinarie illimity, prive di valore nominale, da liberarsi in denaro a seguito dell'esercizio degli warrant (da effettuarsi tra marzo e luglio 2022) e riservata a ION Investment Corporation S.à r.l. e/o a società da quest'ultima controllate.

L'Assemblea degli Azionisti ha approvatoall'unanimitàle modifiche allo Statuto sociale inerenti e conseguenti. Per i dettagli relativi all'esito delle votazioni sui punti all'ordine del giorno si rinvia al rendiconto sintetico pubblicato in data odierna.

Si ricorda che la documentazione relativa all'Assembleaè a disposizione sul sito internet www.illimity.com, Sezione "Investor Relations/Assemblee e CDA"

(GD - www.ftaonline.com)