Jacuzzi Brands LLC ("Jacuzzi Brands"), società a gestione indipendente controllata da Aquarius Invest LP ("Investindustrial"), a sua volta indirettamente detenuta da Investindustrial VI LP, ha stipulato un accordo per acquisire il 100% di Vortex Leisure Pty Ltd ("Vortex" o la "Società"). L'operazione dovrebbe chiudersi entro il 1° dicembre 2021.

Con sede a Nelson (Nuova Zelanda), Vortex vanta una rete di 15 punti vendita in Australia e Nuova Zelanda a marchio Spa World. L'acquisizione consentirà a Jacuzzi Brands di rafforzarsi ulteriormente nel terzo più importante mercato delle spa a livello mondiale, espandendo al contempo in modo significativo la propria presenza retail globale.

L'operazione rappresenta il terzo add-on per Jacuzzi Brands dall'ingresso di Investindustrial nel febbraio 2019.

Andrea C. Bonomi, presidente dell'Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: "L'acquisizione di Vortex permette a Jacuzzi Brands di consolidare ulteriormente la sua presenza internazionale e di rafforzare la sua posizione come produttore leader mondiale di spa".

Dave Jackson, CEO di Jacuzzi Brands, ha commentato: "Siamo entusiasti di collaborare con l'intero team Vortex e diamo loro il benvenuto nella famiglia Jacuzzi Brands. La combinazione delle nostre esperienze e conoscenze sarà una soluzione vincente per entrambe le aziende e, soprattutto, per i nostri clienti".

Andrew Pullen, CEO di Vortex, ha affermato: "Siamo felicissimi di unirci a Jacuzzi Brands. È per noi motivo d'orgoglio essere integrati nella società che ha fatto da pioniere nel mondo delle spa. Sono convinto che le capacità e le competenze professionali dei nostri due Gruppi ci permetteranno di entrare in una nuova era di sviluppo del business, garantendo stabilità e crescita futura".

  • Investindustrial
    *Investindustrial è un gruppo europeo leader di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 11 miliardi di euro di fondi raccolti. Con un approccio profondamente radicato alle tematiche ESG, Investindustrial, da oltre 30 anni, fornisce ad aziende del segmento mid-market capitale, competenza industriale, sostegno operativo e una piattaforma globale per accelerarne la creazione di valore sostenibile e l'espansione internazionale. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo. Le società di investimento di Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo.

  • Vortex Leisure
    *Vortex è leader nel mercato australiano e asiatico delle spa da quasi 30 anni. Vortex gestisce 15 punti vendita in Australia e Nuova Zelanda con il marchio Spa World. I suoi brand Vortex, Fisher e i marchi spa associati sono distribuiti a più di 20 aziende in tutto il mondo.

  • Jacuzzi Brands
    *Attraverso le sue controllate, Jacuzzi Brands è una multinazionale attiva nel settore wellness che produce e distribuisce spa, swim spa, vasche da bagno, docce e saune e prodotti e accessori correlati che trasformano gli spazi di vita interni ed esterni. Sostenuta da 60 anni di ingegneria del prodotto e proprietaria del famoso marchio Jacuzzi®, Jacuzzi Brands è impegnata a creare prodotti ad alte prestazioni che ispirano, arricchiscono e migliorano lo stile di vita delle persone.

(GD - www.ftaonline.com)