Finpanaria comunica che, in data 11 giugno 2021, alle ore 17:30 (ora italiana), si è concluso il periodo di adesione all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ai sensi degli articoli 102 e seguenti, del TUF (l'"Offerta") promossa da Finpanaria e avente ad oggetto le azioni ordinarie di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A. ("Panaria" o l'"Emittente"), società con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario ("MTA"), segmento STAR ("Segmento STAR"), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Borsa Italiana").

I termini utilizzati con la lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il significato ad essi attributo nel documento di offerta relativo all'Offerta, approvato dalla Consob con delibera n. 21829 del 5 maggio 2021 e pubblicato in data 7 maggio 2021 (il "Documento di Offerta").

Sulla base dei risultati provvisori comunicati da Banca Akros S.p.A., in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, alla chiusura del Periodo di Adesione, così come prorogato mediante comunicato stampa dell'Offerente del 4 giugno 2021 (consultabile, tra l'altro, sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.panariagroup.it), risultano portate in adesione all'Offerta n. 6.052.693 Azioni, rappresentative di circa il 13,35% del capitale sociale dell'Emittente.

Dalla data di pubblicazione del Documento di Offerta (i.e. 10 maggio 2021) alla data dell'11 giugno 2021, l'Offerente ha effettuato acquisti al di fuori dell'Offerta, da quest'ultimo comunicati in ottemperanza alle disposizioni di legge e regolamentari, per complessive n. 3.270.956 Azioni, pari a circa il 7,21% del relativo capitale sociale.

Sulla base dei risultati provvisori, laddove confermati, e tenuto conto della partecipazione detenuta dall'Offerente e dalle Persone che Agiscono di Concerto, incluse le Azioni proprie e le Azioni acquistate al di fuori dell'Offerta da parte di Finpanaria, l'Offerente ad esito dell'Offerta verrà a detenere complessive n. 43.289.534 Azioni, rappresentative del 95,45% del relativo capitale sociale.

I risultati definitivi dell'Offerta saranno resi noti con apposito comunicato ai sensi dell'art. 41, comma 6, del Regolamento Emittenti, che verrà diffuso dall'Offerente entro il giorno antecedente la Data di Pagamento (i.e. 16 giugno 2021).

A tal riguardo, si ricorda che, come indicato nel Documento di Offerta, l'Offerta è finalizzata al Delisting delle Azioni di Panaria, ossia alla revoca delle stesse dalla quotazione sul Mercato Telematico Azionario; pertanto, ove i risultati provvisori ricevuti da Banca Akros S.p.A., nella sua qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, venissero confermati e l'Offerta risultasse efficace come sopra indicato, l'Offerente darà corso (anche per conto delle Persone che Agiscono di Concerto) alla Procedura Congiunta per l'esercizio del Diritto di Acquisto e l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 1, del TUF.

In tal caso, i titolari di Azioni che non abbiano aderito all'Offerta saranno obbligati a trasferire all'Offerente la titolarità delle Azioni da essi detenute e, per l'effetto, per ogni Azione da essi detenuta riceveranno un corrispettivo determinato in conformità alle vigenti disposizioni. Ulteriori informazioni in merito alla Procedura Congiunta verranno rese note nel Comunicato sui Risultati dell'Offerta.

A seguito del verificarsi dei presupposti del Diritto di Acquisto delle Azioni e dell'Obbligo di Acquisto delle Azioni ex articolo 108, comma 1, del TUF, ai sensi dell'articolo 2.5.1, comma 6, del Regolamento di Borsa, Borsa Italiana disporrà la sospensione e/o la revoca delle azioni ordinarie dell'Emittente dalla quotazione, tenendo conto dei tempi previsti per l'esercizio del Diritto di Acquisto.

(GD - www.ftaonline.com)