Panariagroup, risultati definitivi dell'opa

Con riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa ai sensi degli artt.

Con riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa ai sensi degli artt. 102 e seguenti del TUF (l'"Offerta") da Finpanaria su azioni ordinarie di Panariagroup Industrie Ceramiche (l'"Emittente"), l'Offerente comunica quanto segue in ottemperanza all'art. 41, comma 6, del Regolamento adottato dalla CONSOB con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato ed integrato.

I termini utilizzati con la lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il significato ad essi attributo nel documento di offerta relativo all'Offerta, approvato dalla Consob con delibera n. 21829 del 5 maggio 2021 e pubblicato in data 7 maggio 2021 (il "Documento di Offerta").

L'Offerta è stata promossa su un massimo di n. 11.389.406 Azioni ordinarie dell'Emittente, dal valore nominale di Euro 0,50 ciascuna, rappresentative del 25,11% del capitale sociale della Società alla Data del Documento di Offerta (le "Azioni Oggetto dell'Offerta"). Il Periodo di Adesione si è concluso in data 11 giugno 2021, alle ore 17.30 (ora italiana).

*Risultati Definitivi *

**Sulla base dei risultati definitivi comunicati da Banca Akros S.p.A., in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, alla chiusura del Periodo di Adesione, così come prorogato mediante comunicato stampa dell'Offerente del 4 giugno 2021 (consultabile, tra l'altro, sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.panariagroup.it), risultano portate in adesione all'Offerta n. 5.952.693 Azioni, rappresentative di circa il 13,12% del capitale sociale dell'Emittente, per un controvalore complessivo (calcolato sulla base del Corrispettivo per Azione, pari a Euro 2,00 per ciascuna Azione portata in adesione, come incrementato mediante comunicato stampa dell'Offerente del 4 giugno 2021) di Euro 11.905.386 (i "Risultati Definitivi").

Dalla data di pubblicazione del Documento di Offerta (i.e. 10 maggio 2021) alla data di chiusura del Periodo di Adesione (i.e. 11 giugno 2021), l'Offerente ha effettuato acquisti al di fuori dell'Offerta, da quest'ultimo comunicati in ottemperanza alle disposizioni di legge e regolamentari, per complessive n. 3.270.956 Azioni, pari a circa il 7,21% del capitale sociale dell'Emittente. Tali acquisti al di fuori dell'Offerta non sono stati effettuati a valori superiori al Corrispettivo dell'Offerta.

Pertanto, tenuto conto delle Azioni portate in adesione all'Offerta e delle Azioni acquistate al di fuori dell'Offerta durante il Periodo di Adesione, l'Offerente verrà a detenere ad esito dell'Offerta addizionali complessive n. 9.223.649 Azioni, rappresentative di circa l'80,98% delle originarie azioni oggetto dell'Offerta.

Sulla base dei Risultati Definitivi, i quali confermano i risultati provvisori già comunicati in data 11 giugno 2021, e tenuto conto della partecipazione dell'Offerente e delle Persone che Agiscono di Concerto, incluse le Azioni proprie e le Azioni da questi acquistate al di fuori dell'Offerta, l'Offerente ad esito dell'Offerta verrà a detenere complessive n. 43.189.534 Azioni, rappresentative di circa il 95,22% del relativo capitale sociale.

I risultati definitivi confermano il raggiungimento da parte dell'Offerente di una partecipazione complessiva superiore al 95% del capitale sociale dell'Emittente. Pertanto, alla data odierna, si conferma la sussistenza dei presupposti richiesti per l'adempimento, da parte dell'Offerente, del Diritto di Acquisto e di adempimento all'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del TUF.

*Corrispettivo e Data di Pagamento *

**Alla Data di Pagamento, ossia il giorno 16 giugno 2021, l'Offerente pagherà a ciascun aderente all'Offerta un corrispettivo in contanti, così come incrementato dall'Offerente come da comunicato stampa del 4 giugno 2021, pari a Euro 2,00 (il "Corrispettivo") per ciascuna azione portata in adesione, a fronte del contestuale trasferimento del diritto di proprietà su tali azioni a favore dell'Offerente, per un controvalore complessivo, calcolato sulla base del Corrispettivo, pari a Euro 11.905.386.

Il pagamento del Corrispettivo sarà effettuato in denaro. Il Corrispettivo sarà versato dall'Offerente sul conto indicato dall'Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni e da questi trasferito agli Intermediari Depositari per l'accredito sui conti dei rispettivi clienti, in conformità alle istruzioni fornite dagli Aderenti nella Scheda di Adesione.

L'obbligazione dell'Offerente di corrispondere il Corrispettivo ai sensi dell'Offerta si intenderà adempiuta nel momento in cui le relative somme siano state trasferite agli Intermediari Incaricati. Resta ad esclusivo carico degli Aderenti il rischio che gli Intermediari Depositari non provvedano a trasferire tali somme agli aventi diritto ovvero ne ritardino il trasferimento.

*Modalità e termini di esercizio del Diritto di Acquisto e di adempimento all'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del TUF *

**Alla luce dei risultati definitivi dell'Offerta come indicati supra, ricorrono i presupposti di legge per l'esercizio del Diritto di Acquisto – del quale l'Offerente ha dichiarato, nel Documento di Offerta, l'intenzione di volersi avvalere anche in nome e per conto delle Persone che Agiscono di Concerto – e per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 1, del TUF in relazione alle n. 2.165.757 Azioni residue ancora in circolazione alla Data di Pagamento, pari al 4,78% del capitale sociale dell'Emittente (le "Azioni Residue").

Esercitando il Diritto di Acquisto, l'Offerente, anche in nome e per conto delle Persone che Agiscono di Concerto, adempirà pertanto anche all'Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 1, del TUF, dando pertanto corso ad un'unica procedura, concordata con CONSOB e Borsa Italiana, avente ad oggetto tutte le Azioni Residue (la "Procedura Congiunta").

Ai fini della Procedura Congiunta, il Diritto di Acquisto e l'Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 1, del TUF saranno adempiuti dall'Offerente riconoscendo un corrispettivo che sarà determinato dalla CONSOB in misura pari al Corrispettivo dell'Offerta, in conformità con quanto previsto dall'articolo 108, comma 4, del TUF e delle relative disposizioni di attuazione di cui all'articolo 50 del Regolamento Emittenti, avendo l'Offerente (unitamente alle Persone che Agiscono di Concerto) acquistato, a seguito dell'Offerta (computando, altresì, le Azioni Acquistate Fuori Offerta durante il Periodo di Adesione), un numero di Azioni dell'Emittente inferiore al 90% delle Azioni oggetto dell'Offerta, ma almeno pari al 50% delle Azioni oggetto dell'Offerta stessa.

Le indicazioni sulle modalità e termini con cui l'Offerente darà corso alla Procedura Congiunta, saranno fornite al mercato non appena CONSOB avrà determinato il corrispettivo per le Azioni Residue ai sensi del combinato disposto dell'articolo 108, comma 4, del TUF e dell'articolo 50 del Regolamento Emittenti.


Il Documento di Offerta è a disposizione del pubblico per la consultazione, tra l'altro, (i ) sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.panariagroup.it; e (ii) sul sito internet del global information agent all'indirizzo www.morrowsodali-transactions.com. Ai fini dell'Offerta, l'Offerente è stato assistito da Banca Akros, in qualità di advisor finanziario, e da Chiomenti, in qualità di consulente legale.

(GD - www.ftaonline.com)