Piazza Affari poco sotto la parità. Vendite su Telecom

Piazza Affari poco sotto la parità. BTP e spread in miglioramento. Il rendimento del decennale segna 0,74% (chiusura precedente a 0,66%), lo spread sul Bund 103 bp (da 100) (dati MTS).

Piazza Affari poco sotto la parità. Vendite su Telecom e utility, Tod's al galoppo. FTSE MIB -0,1%.

Il FTSE MIB segna -0,1%, il FTSE Italia All-Share -0,1%, il FTSE Italia Mid Cap +0,2%, il FTSE Italia STAR +0,3%.

BTP e spread in miglioramento. Il rendimento del decennale segna 0,74% (chiusura precedente a 0,66%), lo spread sul Bund 103 bp (da 100) (dati MTS).

Mercati azionari europei incerti: EURO STOXX 50 +0,1%, FTSE 100 -0,2%, DAX +0,1%, CAC 40 +0,2%, IBEX 35 -0,5%.

Circa mezz'ora prima dell'apertura di Wall Street i principali indici americani sono negativi: S&P 500 -0,1%, NASDAQ 100 -0,6%, Dow Jones Industrial +0,1%.

Telecom Italia -2,2% negativa anche oggi. Sul titolo pesano ancora le tensioni con Open Fiber dopo il vivace scambio di battute tra l'a.d. Luigi Gubitosi e il presidente di Open Fiber Franco Bassanini ieri nel convegno "Le nuove reti per l'industria italiana e per i consumatori", organizzato dal Dipartimento TLC di Fratelli d'Italia. Un ulteriore elemento di debolezza è stato poi introdotto da James Rushton, co-CEO di DAZN che ha aperto alla possibile quotazione in borsa di DAZN, evento che potrebbe ridurre l'appeal del titolo Telecom.

Vendite sulle utility, complice il netto rialzo dei rendimenti: Italgas -1,4%, Terna -1,3%, A2A -1,3%, Hera -1,3%.

Nexi +1,5% si conferma in buona forma dopo il balzo di mercoledì, quando il Senato ha respinto, come da attese, la mozione di Fratelli d'Italia che chiedeva l'abolizione del Cashback. Approvata invece quella della maggioranza di governo che apre la porta una correzione di tiro per evitare criticità. Nexi è leader di mercato in Italia nel segmento dell'emissione di carte, quindi il Cashback è positivo per i suoi ricavi dato che stimola l'utilizzo della moneta elettronica per i pagamenti: il venir meno dell'ipotesi di stop all'iniziativa varata dal governo Conte elimina un potenziale rischio per i conti di Nexi.

Avvio di seduta molto positivo per Atlantia +1,3%, che però ritraccia rapidamente. Ieri il cda ha, come ampiamente previsto, avviato l'esame della nuova offerta per l'88% di Autostrade del consorzio CDP-Blackstone-Macquarie. La novità è che alla holding dei Benetton è arrivata, giusto ieri, anche la manifestazione di interesse del gruppo spagnolo ACS (-0,8% a Madrid) "per l'acquisto di una partecipazione nel capitale di ASPI, in consorzio con altri investitori nazionali ed internazionali". Secondo indiscrezioni di stampa il gruppo spagnolo valuta Autostrade tra i 9 e i 10 miliardi di euro, contro i 9,1 dell'offerta del consorzio CDP (cui vanno anche detratti 870 milioni a copertura di possibili risarcimenti) e progetta una integrazione con Abertis, di cui detiene il 50% meno 1 azione (Atlantia ha il 50% più 1 azione). ACS si è inoltre dichiarata favorevole ad agire in cordata con CDP. Nei giorni scorsi il presidente di ACS, Florentino Perez (che è anche presidente del Real Madrid), aveva aperto alla possibilità di creare un polo autostradale europeo con Autostrade, forte della compartecipazione con Atlantia in Abertis.

Tod's +13,0% scatta sui massimi da marzo 2020 in scia alla notizia dell'ingresso di Chiara Ferragni nel cda. La popolare blogger e imprenditrice diventa quindi membro del board del gruppo del lusso: la sua conoscenza del mondo dei giovani sarà sicuramente preziosa, ha commentato il presidente e a.d. Diego Della Valle.

Nuovi massimi da ottobre 2007 per Esprinet +8,8%: due giorni fa l'assemblea ha approvato il bilancio 2020 e la proposta di dividendo di 0,54 euro per azione, pari a un dividend yield del 4,3% ai prezzi correnti.

Sesa +3,0% guadagna terreno: due giorni fa l'annuncio dell'acquisizione del controllo di IFM Infomaster, Digital Storm e Tecnikè. Nel gruppo entrano quindi 120 risorse specializzate con l'obiettivo di crescere "nel settore Business Services, sviluppando l'offerta di piattaforme digitali e soluzioni di Enterprise Information Management. Le operazioni si inseriscono in una fase di accelerazione della domanda di trasformazione digitale, sempre più pervasiva in tutti i settori economici".

Gli appuntamenti macroeconomici di oggi: negli USA alle 16:00 scorte all'ingrosso.

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)