Pierrel: utile netto a 1,9 mln nel 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Pierrel S.

Il Consiglio di Amministrazione di Pierrel S.p.A. ("Pierrel" o la "Società"), provider globale di servizi per l'industria farmaceutica quotato nel segmento MTA di Borsa Italiana (Ticker: PRL), riunitosi in data odierna ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di Pierrel per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 e il bilancio consolidato del Gruppo Pierrel al 31 dicembre 2020, che chiudono con un utile netto pari, rispettivamente, a circa Euro 0,3 milioni e circa Euro 1,9 milioni. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti della Società di rinviare a nuovo l'utile netto conseguito dalla Società al 31 dicembre 2020, al netto di un importo pari al 5% da destinare alla voce "riserva legale".

Risultati consolidati al 31 dicembre 2020: • Ricavi lordi pari a circa Euro 18,3 milioni, leggermente inferiore rispetto ai circa Euro 19,1 milioni stimati dal Consiglio di Amministrazione di Pierrel S.p.A. e rivisti in data 16 settembre 2020, e in diminuzione di circa il 17% rispetto al 31 dicembre 2019, quando erano pari a circa Euro 21,9 milioni;• EBITDA positivo per circa Euro 3,2 milioni, in aumento di circa il 19% rispetto ai circa Euro 2,7 milioni come da ultimo stimati dal Consiglio di Amministrazione di Pierrel S.p.A. in data 16 settembre 2020 e comunicati al mercato in pari data, e in diminuzione di circa il 28% rispetto al 31 dicembre 2019, quando era positivo per circa Euro 4,4 milioni; • EBIT positivo per circa Euro 2 milioni, comprensivo di circa Euro 1,2 milioni per ammortamenti, in diminuzione di circa il 40% rispetto al 31 dicembre 2019, quando era positivo per circa Euro 3,3 milioni; • Risultato Netto positivo per circa Euro 1,9 milioni, in diminuzione di circa il 15% rispetto ai circa Euro 2,3 milioni registrati al 31 dicembre 2019; • Indebitamento Finanziario Netto pari a circa Euro 7,8 milioni, in aumento di circa il 15% rispetto al 31 dicembre 2019, quando era pari a circa Euro 6,8 milioni. - Deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di Pierrel S.p.A. di rinviare a nuovo l'utile di esercizio. - Confermato il posizionamento dell'Orabloc® del Gruppo Pierrel nel mercato degli anestetici dentali a base di Articaina negli USA con una quota complessiva pari al 23% del relativo mercato. - Deliberata la convocazione dell'Assemblea ordinaria di Pierrel S.p.A., in unica convocazione, per il giorno 26 aprile 2021 per deliberare in merito: (a) all'approvazione del bilancio d'esercizio di Pierrel S.p.A. al 31 dicembre 2020 e della destinazione dell'utile di esercizio; (b) alla Relazione sulla Remunerazione di Pierrel S.p.A. per l'esercizio 2020; e (c) alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Pierrel S.p.A. e la determinazione dei relativi compensi.

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Pierrel, Fulvio Citaredo commenta: "nonostante le particolari e incerte condizioni di mercato determinatesi già agli inizi del 2020 a seguito e per effetto della diffusione della pandemia da Covid–19, l'Azienda è stata in grado di modificare repentinamente il piano delle attività previste a budget, adottando con immediatezza le più opportune misure per implementare uno scenario alternativo, capace di contemperare le principali esigenze e minimizzare i riflessi negativi sul Gruppo. Gli sforzi sostenuti per organizzare una diversa sequenza delle attività ci hanno permesso di affrontare con maggiore serenità il secondo semestre del 2020, periodo in cui ci siamo dapprima dedicati a finalizzare alcuni investimenti e poi a processare gli ordini ricevuti da un mercato che, nell'ultimo trimestre, ha registrato una ripresa ben oltre le aspettative. Ancora una volta la Pierrel ha dimostrato di essere un'azienda strutturata e flessibile, capace di adeguarsi rapidamente ai cambiamenti, caratteristica delle "specie" che sopravvivono, riuscendo a raggiungere anche in un anno di estrema difficoltà e incertezza, grazie ad un concertato lavoro di Squadra, risultati di grande soddisfazione".

(RV - www.ftaonline.com)