Planetel, capofila dell'omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata all'AIM Italia sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica di avere concluso l'attivazione degli indirizzi pubblici IPv6 di nuova generazione su tutta la propria rete di servizi ed infrastrutture di connettività.

Da oggi i Clienti Planetel potranno utilizzare reti ed indirizzi IPv6, migliorando le prestazioni verso i contenuti erogati dai principali player di servizi mondiali e disporre di una tecnologia di indirizzamento sviluppata per supportare servizi IoT, servizi di domotica e servizi di accesso remoto.

L'attuale tecnologia, denominata IPv4, attualmente usata dalla totalità dei provider, offre prestazioni limitate rispetto al nuovo protocollo, non consentendo infatti una implementazione su larga scala dei servizi IoT ed ha ormai esaurito su scala mondiale gli indirizzi IP da mettere a disposizione degli utenti internet.

Pertanto, i grandi service provider a livello internazionale, stanno migrando i loro servizi sul nuovo protocollo IPv6 e Planetel, da sempre all'avanguardia nella tecnologia ed attenta nella ricerca di soluzioni innovative per i propri clienti, è tra i primi in Italia ad offrire la nuova rete "IPv6 only".

Mirko Mare, Consigliere Delegato di Planetel: "Il nuovo protocollo rappresenta un aggiornamento rivoluzionario per un Internet service provider. La nostra azienda ha accettato la sfida per poter offrire ai propri clienti servizi innovativi e sempre all'avanguardia. Il passo successivo sarà quello di fornire ai nostri Clienti una connessione IPv6 dedicata e funzionante a livello mondiale. Al momento stiamo già rilasciando i primi indirizzi IPv6 ed entro il quarto trimestre dell'anno inizieremo una distribuzione massiva delle classi IPV6 a tutti i clienti che ne faranno richiesta"

L'implementazione del nuovo protocollo IPv6 apre una nuova prospettiva tecnico-commerciale per Planetel che è pronta ad offrire servizi avanzati anche ai propri clienti Business. Coloro che vorranno continuare ad usare il protocollo Ipv4 non avranno problemi derivanti da questo aggiornamento. Planetel continuerà ad usare le reti IPv4 affiancando a queste le nuove reti IPv6, per un servizio più completo e pronto alle nuove sfide del futuro dell'ITC.

Accedendo all'indirizzo internet https://ipv6.planetel.it, chiunque potrà verificare il proprio indirizzo IP di connessione e ricevere informazioni sulla possibilità di navigare con il nuovo protocollo IPv6. Se, all'atto della connessione, il sistema riconosce già una rete "IPv6 ready", si potrà navigare sul sito internet Planetel raggiungendolo direttamente in modalità IPv6 all'indirizzo www.planetel.it, ed un banner sarà in grado di aggiornare sulla modalità di navigazione usata in quel momento e sugli indirizzi IPv6 utilizzati.

(GD - www.ftaonline.com)