Planetel tra i primi operatori in Italia a fornire connettività a 2,5 Gb/sec

Planetel tra i primi operatori in Italia a fornire connettività a 2,5 Gb/sec Planetel, capofila dell'omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata all'AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che, coerentemente con il piano industriale, nel corrente mese di Luglio sono stati ultimati i lavori infrastrutturali sulla rete proprietaria di Planetel, una estesa rete di trasporto con un'infrastruttura di oltre 1500 Km di fibra ottica, per i collegamenti in Banda Ultra Larga in grado di connettere in FTTH oltre 10.

Planetel tra i primi operatori in Italia a fornire connettività a 2,5 Gb/sec Planetel, capofila dell'omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata all'AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che, coerentemente con il piano industriale, nel corrente mese di Luglio sono stati ultimati i lavori infrastrutturali sulla rete proprietaria di Planetel, una estesa rete di trasporto con un'infrastruttura di oltre 1500 Km di fibra ottica, per i collegamenti in Banda Ultra Larga in grado di connettere in FTTH oltre 10.000 unità abitative ed attività commerciali, nei comuni di Dalmine e Treviglio. L'infrastruttura di Planetel rappresenta la prima rete capillare per la fornitura di collegamenti FTTH in queste aree geografiche.

Proseguono inoltre le attività di costruzione della rete e del backbone proprietario per l'incremento della copertura in Fibra ottica nelle province di Monza Brianza e di Lecco; mentre in diversi Comuni già serviti da Planetel tramite servizio FTTCAB, avanzano i lavori relativi al cablaggio capillare FTTH nelle aree e nelle unità abitative, con un riscontro molto positivo nella domanda di servizi di connessione. Con la migrazione dei servizi in FTTH, Planetel si sgancia dall'ultimo miglio TIM utilizzando totalmente la propria infrastruttura proprietaria per la fornitura dei servizi di connessione ai propri clienti.

Grazie alla capacità complessiva della sua rete FTTH, alle tecnologie di ultima generazione sul mercato ed agli investimenti ed attività sperimentali eseguite nell'ultimo anno, Planetel è tra i primi operatori in Italia a fornire ai propri clienti connettività a download 2.5Gb/s - upload 1.0 Gb/s. La società è inoltre in fase avanzata di chiusura dei primi beta test della rete di accesso a 10 Gb/s che sarà disponibile sul mercato entro fine anno.

Mirko Mare, Consigliere Delegato di Planetel dichiara: "Siamo molto orgogliosi di poter essere fra i primissimi operatori in Italia a fornire questa velocità di accesso ad internet, e di essere pienamente in linea con la visione del Governo di fornire servizi in banda ultra-larga su tutto il territorio nazionale. Planetel, nei territori nei quali opera, mette a disposizione delle comunità locali un'infrastruttura rilevante, attenta alle performance garantendo connessioni alla massima velocità, affidabilità e sicurezza, con un occhio sempre vigile alla sostenibilità dei suoi prodotti/servizi."

(GD - www.ftaonline.com)