Relatech, closing dell'acquisizione dell'81,66% di EFA

Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (DESK) Company e PMI innovativa quotata Euronext Growth Milan, facendo seguito a quanto comunicato in data 29 dicembre 2021 rende noto di aver perfezionato in data 18 febbraio 2022, successivamente al verificarsi delle specifiche condizioni previste dal contratto, l'acquisizione del 81,66% del capitale sociale di E.

Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (DESK) Company e PMI innovativa quotata Euronext Growth Milan, facendo seguito a quanto comunicato in data 29 dicembre 2021 rende noto di aver perfezionato in data 18 febbraio 2022, successivamente al verificarsi delle specifiche condizioni previste dal contratto, l'acquisizione del 81,66% del capitale sociale di E.F.A. AUTOMAZIONE S.p.A. ("EFA" e l'"Operazione").

EFA è una società con competenze specifiche nella comunicazione e nella connettività di macchine ed impianti, ed opera in qualità di vettore tecnologico attraverso prodotti, soluzioni e servizi finalizzati all'interscambio dei dati tra i due mondi IT/OT ("Operational Technology"), elemento imprescindibile per la realizzazione di progetti o modelli di innovazione digitale. L'Operazione è strutturata in due fasi e prevede (a) un accordo con tutti gli attuali soci di EFA ("Soci Venditori") avente ad oggetto l'acquisto del 81,66% del capitale ("Partecipazione di Maggioranza") per un corrispettivo complessivo di Euro 7.350.000,00 salva l'applicazione di un meccanismo di aggiustamento prezzo a favore di Relatech e basato, inter alia, su una formula che tiene conto del valore della PFN di EFA alla data del closing (la "Prima Tranche" e il "Prezzo Definitivo") e (b) un accordo con l'attuale amministratore delegato di EFA Franco Andrighetti finalizzato a disciplinare, a far data dal perfezionamento del closing relativo alla Prima Tranche, il suo ruolo quale amministratore delegato di EFA, la governance di EFA; ed i limiti e i diritti dei soci di EFA in caso di trasferimento delle azioni della stessa.

L'accordo con l'Amministratore Delegato prevede, inter alia, un periodo di lock-up delle partecipazioni in EFA della durata di 36 mesi dall'acquisto della Partecipazione di Maggioranza e diritti di opzione di vendita a favore di Franco Andrighetti e di opzione di acquisto a favore di Relatech (esercitabili in certe finestre temporali anticipabili al verificarsi di certe condizioni) aventi ad oggetto sino all'intera partecipazione residua (pari al 18,33% del capitale sociale di EFA) in capo al dott. Andrighetti.

I prezzi di esercizio delle predette opzioni put e call sono determinati tenendo conto del Prezzo Definitivo per azione nonché di altri parametri concordati tra le parti con riferimento alle diverse circostanze (incluso il raggiungimento di determinati livelli medi di EBIT di EFA nei prossimi esercizi sociali).

In caso di esercizio delle predette opzioni put e call, il dott. Andrighetti, ove richiesto da Relatech, si dimetterà dall'incarico di Amministratore Delegato. In caso di esercizio delle predette opzioni put e call Relatech potrà, a sua discrezione, versare il relativo corrispettivo (a) in cash; ovvero (b) per una quota pari al 50% cash e per quota pari al 50% in azioni di Relatech valorizzate ad un prezzo convenzionalmente individuato tra le parti che tiene conto della media dei prezzi giornalieri ponderati per i volumi del mese antecedente al closing. In caso di pagamento (in tutto o in parte) in azioni di Relatech, tali azioni saranno soggette ad un periodo di lock-up della durata di 6 (sei) mesi dalla data di attribuzione.

I Soci Venditori hanno assunto nei confronti di Relatech un impegno a (i) non svolgere attività in concorrenza con quelle svolte da EFA e (ii) non sollecitare i dipendenti di EFA per un periodo di 5 anni dalla data del trasferimento della Partecipazione di Maggioranza (con applicazione di penali in caso di violazione di tali impegni).

Il dott. Andrighetti ha inoltre assunto impegni di non concorrenza del medesimo tenore e della durata di 5 anni a partire dal momento di esercizio delle predette opzioni put e call e comunque dalla cessazione del suo ruolo di amministratore di EFA.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech dichiara: "Il closing dell'operazione permette a Relatech di consolidare la sua evoluzione in hub end-to-end che colma il gap fra mondo IT e OT nell'ottica della data driven infrastructure, nodo strategico in ottica industry 4.0, smart & safe city in linea con gli indirizzi del PNRR.

L'ingresso di EFA consente di evolvere la piattaforma di servizi abilitanti nella capacità di assistere il settore industry sia nel processo di set-up infrastrutturale (abilitato dalla tecnologia IoT) sia nella gestione dei big data, unendo verticalità di competenze e orizzontalità di offerta."

Facendo seguito a quanto già comunicato in data 21 luglio 2021, si rende noto che nella giornata del 18 febbraio 2022 il Consiglio di Amministrazione ha verificato il raggiungimento dell'obiettivo di performance, relativo al piano di incentivazione deliberato in data 21 luglio 2021 (il "Piano") e deliberato l'assegnazione di 300.000 Warrant Relatech 2019-2022 a favore dell'Amministratore Delegato Pasquale Lambardi e di 100.000 Warrant Relatech 2019-2022 a favore del Consigliere e Chief Operating Officer Silvio Cosoleto in esecuzione della delibera dell'assemblea dei soci dell'11 marzo 2019. Per effetto di quanto sopra, alla data del presente comunicato, risultano in circolazione nr. 3.472.180 Warrant Relatech 2019-2022.

Infine, si rende noto che, sempre nella giornata odierna, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Gianluca Rossi, Chief Financial Officer di Gruppo, quale Investor Relations Manager in sostituzione della dott.ssa Veronica Carullo, che intraprende un nuovo percorso professionale e che si ringrazia per il lavoro svolto.

(GD - www.ftaonline.com)