Si fa riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Marbles con socio unico (l'"Offerente"), ai sensi degli artt. 102 e 106, comma 4, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF"), sulla totalità delle azioni ordinarie di Reti Telematiche Italiane S.p.A., in breve *Retelit *S.p.A. (l'"Emittente" o "Retelit") non detenute direttamente e indirettamente dall'Offerente (l'"Offerta"), la cui Riapertura dei Termini ha avuto inizio il 27 settembre 2021 e si è conclusa in data 1° ottobre 2021. Se non altrimenti definiti nel presente comunicato, i termini con la lettera iniziale maiuscola qui utilizzati avranno il significato loro attribuito nel documento di offerta relativo all'Offerta approvato da CONSOB con delibera n. 21957 del 14 luglio 2021 e pubblicato in data 21 luglio 2021 (il "Documento di Offerta") e nei comunicati emessi dall'Offerente (i "Comunicati") in data 9 settembre 2021 in relazione alla proroga del Periodo di Adesione, in data 13 settembre 2021 in relazione alle modifiche al Corrispettivo e alla Condizione Soglia, in data 22 settembre 2021 in relazione ai risultati definitivi dell'Offerta al termine del Periodo di Adesione e in data 27 settembre 2021 in relazione al raggiungimento della Soglia 66,67%.

Il Documento di Offerta e i Comunicati sonodisponibili, tra l'altro, sul sito internet dell'Emittente.

1.Risultati provvisori a esito della Riapertura dei Termini

**Sulla base dei risultati provvisori a esito della Riapertura dei Termini comunicati da Intesa Sanpaolo S.p.A. quale Intermediario Incaricato del Coordinamento, alla chiusura della Riapertura dei Terminirisultano portate in adesione all'Offerta, durante la Riapertura dei Termini, 42.374.105 Azioni, pari al 36,204% delle Azioni oggetto dell'Offerta e al 25,796% del capitale sociale dell'Emittente.

Nel corso della Riapertura dei Termini, l'Offerente ha acquistato al di fuori dell'Offerta 2.662.939Azioni, pari al 2,275% delle Azioni oggetto dell'Offerta e al 1,621% del capitale sociale dell'Emittente, come reso noto dall'Offerente, ai sensi di regolamento, mediante appositi comunicati emessi in data 30 settembre e in data 1° ottobre 2021.

Si segnala che le Persone che Agiscono di Concerto non hanno acquistato Azioni durante la Riapertura dei Termini.
Tenuto conto (i) delle Azioni già detenute, direttamente e indirettamente, dall'Offerente prima della Riapertura dei Termini, (ii) delle Azioni portate in adesione all'Offerta durante la Riapertura dei Termini e (iii) delle Azioni acquistate dall'Offerente al di fuori dell'Offerta durante la Riapertura dei Termini, nonché (iv) delle Azioni Proprie di Retelit (che rappresentano il 2,55% del capitale e devono essere computate nella partecipazione dell'Offerente ai fini del calcolo delle soglie previste dagli artt. 108 e 111 del TUF), qualora i suddetti risultati provvisori siano confermati l'Offerente verrebbe a detenere una partecipazione diretta e indiretta pari al 94,686% del capitale sociale dell'Emittente.

Sarà, pertanto, superata la soglia del 90% nel capitale di Retelit che, come descritto nel Documento di Offerta, consentirà all'Offerente di addivenire al Delisting dell'Emittente a seguito dello svolgimento della procedura per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'art. 108, comma 2, del TUF (nonché, ove a quel punto ne sussistano i presupposti, la successiva Procedura Congiunta per l'esercizio del Diritto di Acquisto e l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'art. 108, comma 1, del TUF).

I risultati definitivi della Riapertura dei Termini saranno comunicati entro le ore 7:59 del 7 ottobre2021 con l'apposito Comunicato sui Risultati della Riapertura dei Termini emesso dall'Offerente ai sensi dell'articolo 41, comma 6, del Regolamento Emittenti, che conterrà anche le opportune informazioni in merito alla successiva procedura per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'art. 108, comma 2, del TUF e conseguente Delisting.

2. Corrispettivo e data di pagamento

**Alla Data di Pagamento a Esito della Riapertura dei Termini, fissata per l'8 ottobre 2021, l'Offerente:

a) acquisterà tutte le 42.374.105 Azioni portate in adesione durante la Riapertura dei Termini; e

b) poiché – come già comunicato in precedenza - la Soglia 66,67% è stata raggiunta, corrisponderà (i) il Nuovo Corrispettivo integrato con il Corrispettivo Addizionale, per un importo complessivo pari a Euro 3,10 per Azione, agli azionisti che hanno portato le proprie Azioni in adesione durante la Riapertura dei Termini, e (ii) il solo Corrispettivo Addizionalepari a Euro 0,10, a titolo integrativo, agli azionisti che hanno portato le proprie Azioni in adesione durante il Periodo di Adesione (e hanno già ricevuto, quindi, il Nuovo Corrispettivo alla Data di Pagamento).


Per ulteriori informazioni in merito all'Offerta, si rinvia al Documento di Offerta e ai Comunicati.

(GD - www.ftaonline.com)