Continua la ripresa di Leonardo dopo il tracollo della scorsa settimana

Leonardo registra risultati positivi per il secondo giorno consecutivo, dopo il tracollo della scorsa settimana. Grazie alla cessione di GES alla SES.

Continua la risalita di Leonardo dopo il tonfo della scorsa settimana che aveva causato perdite nell’ordine del 7%. Anche oggi Leonardo, con un guadagno del 2,4% registra i risultati migliori tra tutte le società quotate a piazza affari presso l’indice Ftse Mib che, nel computo generale, all’apertura dei mercati del 2 agosto, ha registrato un calo dello 0,6%.

Le azioni di Leonardo

Dopo il tracollo di qualche giorno fa, causato principalmente dalla presentazione dei conti di fine trimestre, negli ultimi giorni le azioni di Leonardo hanno cominciato la loro lenta risalita, toccando nella mattina del 2 agosto il valore massimo di 9,576 euro per azioni, per poi assestarsi a circa 9,49€.

A dare supporto alle azioni di Leonardo, i suoi contratti con la statunitense Boeing, la cui poderosa crescita trascina in positivo, anche se in modo marginale, i vari fornitori. Boeing, quotata a Wall Street presso il NYSE, ha registrato, negli ultimi giorni, importanti guadagni nell’ordine del 6%, portando il valore delle sue azioni a 15€ nella giornata di ieri.

Leonardo è legata a Boeing in qualità di fornitore di segmenti per fusoliere di grandi dimensioni, più precisamente è il principale fornitore di fusoliere per i B787, forniture che, negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, si sono ridotte passando da una media di 14 pezzi al mese nel 2020 ad appena 2 al mese nell’ultimo trimestre, tuttavia, la previsione di un nuovo incremento nelle forniture previste per i prossimi mesi, ha riportato l’attenzione sulle azioni di Leonardo.

A spingere verso l’alto il valore delle azioni di Leonardo non solo i contratti di fornitura con la Boeing, ma anche i risvolti economici e finanziari di alcune controllate, in particolare la controllata Drs che in questi giorni, grazie alla vendita del Global Enterprise Solutions (Ges) alla Ses, confermata nella giornata di ieri, per un importo complessivo di 450 milioni di dollari, ha fornito alla società un afflusso di capitali sufficiente a stabilizzare i conti, rendendo l’intero gruppo più appetibile agli occhi degli investitori.

Secondo quanto riportato da Equita, la banca di investimenti che ha seguito la trattativa, il buy di GES alla SES è stato in linea con le attese.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate