Saras, ammissione all'integrazione costi per l'impianto IGCC di Sarlux

Saras comunica che, con Deliberazione n.

Saras *comunica che, con Deliberazione n. 152/2021/R/EEL, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), nell'ambito della disciplina dell'Essenzialità, ha accolto l'istanza di ammissione alla reintegrazione dei costi avanzata da *SARLUX *S.r.l., per il periodo dal 21 aprile al 31 dicembre 2021, per la propria centrale elettrica a ciclo combinato IGCC *(Integrated Gasification Combined Cycle). Le condizioni economiche a cui sarà quindi assoggettata la centrale IGCC, per il periodo in questione, consistono di due termini principali. Il primo termine comprende la componente di reintegrazione dei costi fissi strettamente necessari alla produzione elettrica (escludendo quindi le produzioni di idrogeno e vapore); tali costi sono allineati ai piani di razionalizzazione e ottimizzazione previsti da SARLUX, fornendo un contributo positivo a ridurre i costi del sistema elettrico nazionale.

Viene inoltre reintegrata la componente QAR (quote di ammortamento e di remunerazione del capitale investito, così come previsto dalla Deliberazione 111/06).Il secondo termineprevede,per la produzione elettrica essenziale, l'integrazione dei costi variabili rispetto a quanto incassato dalla vendita sul mercatoal prezzo zonale di riferimento.

Le voci principali dei costi variabili includono il combustibile dell'impianto IGCC, il costo dell'ossigeno necessario per la trasformazione del suddetto combustibile in gas di sintesicompletamente pulito di ogni traccia di zolfo o altri inquinanti, e gli oneri associati alle quote di emissione CO2 secondo l'Emissions Trading System.

Vi sono inoltrealtre voci di costo minori, associate al funzionamento della centrale. Anche questa componente è ottimizzata, al fine di ridurre i costi del sistema elettrico nazionale. Per quanto concerne gli assetti produttivi della centrale IGCC, essi terranno conto delle esigenze definite da Terna connesse all'esercizio in sicurezza del sistema elettrico, compatibilmente con i vincoli operativi dell'impianto SARLUX.

Infine, SARLUX valuterà, in funzione degli scenari petroliferi ed elettrici puntuali, l'eventuale opportunità di produzione elettrica eccedente gli assetti produttivi precedentemente identificati da Terna, sempre tenuto conto della compatibilità con le esigenze di esercizio della rete stessa.

(GD - www.ftaonline.com)