Seri Industrial, contratto commerciale a 5 anni con Unilever per 65 mila t/a di materie prime plastiche riciclate

Seri Industrial comunica che, in data odierna, lacontrollataP2P S.

Seri Industrial comunica che, in data odierna, lacontrollataP2P S.r.l. (la "Società")ha sottoscritto con Unilever B.V. ("Unilever") un Framework Offtake Agreement (l'"Accordo"), in esecuzione di quanto convenuto con la sottoscrizionedella Joint Venture del 22 marzo 2021, come già illustrato nel comunicato stampa diffuso in pari data, che prevede:l'impegno di Unilever ad acquistare almeno 65 mila tonnellate/anno di materie prime plastiche riciclate (i "Prodotti") ad un prezzo già convenuto, con un pricing formula indicizzato all'andamento delle materie prime; tale impegno minimo garantisce la saturazione del 50% della capacità produttiva massima teorica che si intende installare, pari a130 mila tonnellate/anno; l'avvio della produzione di massa entro 24 mesi, estendibile di ulteriori 6 mesi, su richiesta della Società, dalla data trasferimento di proprietà, in favore della Società e senza alcun onere, dello stabilimento di Pozzilli (il "Sito"); una durata dell'Accordo di 5 anni, a partire dall'avvio della produzione di massa, rinnovabile per ulteriori 5 anni,e dunque per complessivi 10 anni, se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: (i) esecuzione del piano di reimpiego del personale di Unilever attualmente operativo nel Sito; (ii) conferma della capacità della Società di fornire i Prodotti in termini qualitativi e quantitativi; (iii) mantenimento di un pricing formula indicizzato all'andamento delle materie prime.

L'Accordo, agli attuali livelli di prezzo, sulla base della quotazione corrente della materia prima e del pricing formula, prevede un fatturato minimo garantito di circa *Euro 110 milioni per anno *e dunque, per i dieci anni, di circa Euro 1.110 milioni.

In data odierna la Società, Unilever e le OO.SS. e RSU/A del Sito hanno sottoscritto l'accordo sindacale per avviare il piano di reimpiego.

Prende il via oggi ufficialmente un ambizioso programma di riconversione industriale che consentirà la realizzazione diuno dei più avanzati siti in Europa per la produzione di plastica riciclata e l'unico nel Sud Italia in grado di recuperare materiale plastico misto da post-consumo, altrimenti destinato a impianti di termovalorizzazione e cementifici.

Si segnala, infine,che i ricavi previsionali sopra indicati, con il relativo conto economico e stato patrimoniale, non sono riflessi nell'attuale piano industriale 2021-2025, che sarà, pertanto, aggiornato a breve.

(GD - www.ftaonline.com)