SOL: nei 9 mesi vendite a euro 813,2 mln (+14,8%)

Il Consiglio di Amministrazione della SOL, società quotata alla Borsa Italiana e holding operativa di un Gruppo multinazionale con oltre 5.

Il Consiglio di Amministrazione della SOL, società quotata alla Borsa Italiana e holding operativa di un Gruppo multinazionale con oltre 5.000 dipendenti attivo nei settori dei gas tecnici e medicinali e dell'assistenza medicale a domicilio, ha esaminato oggi i dati delle vendite consolidate al 30 settembre 2021 secondo gli International Financial Reporting Standards (IFRS).

I primi nove mesi del 2021 sono stati caratterizzati, soprattutto nei primi mesi dell'anno, dalla rilevante persistenza della diffusione della pandemia da COVID-19, che ha in seguito registrato, a partire dal mese di maggio, un forte rallentamento in quasi tutti paesi, anche grazie al progressivo incremento del tasso di vaccinazione delle popolazioni.

In tale difficile contesto, si è comunque assistito ad una notevole ripresa di molte attività industriali che, invece, soprattutto nel secondo trimestre del 2020, avevano subito una brusca frenata dovuta ai lock-down decisi a seguito della prima ondata di diffusione pandemica.

Lo scenario di ripresa economica, favorito anche dalle misure di stimolo adottate dalle politiche fiscali dei paesi avanzati, è stato accompagnato da enormi rincari delle materie prime, sia energetiche che metallurgiche e chimiche, con conseguenti aumenti dei costi di produzione e, negli ultimi mesi, anche dell'inflazione.

Nel contesto evidenziato, il Gruppo Sol ha realizzato vendite per 813,2 milioni di Euro, in crescita del 14,8% rispetto a quelle al 30 settembre 2020 (+10,8% a pari perimetro). Il risultato positivo è da ascriversi sia all'andamento delle vendite in Italia, pari a 337,4 milioni di Euro (+10,5%), che a quelle realizzate all'estero, pari a 475,8 milioni di Euro (+ 18,1%). In particolare, la Divisione Gas Tecnici ha realizzato un fatturato di 401,8 milioni di Euro, in crescita del 28,6% rispetto ai primi nove mesi del 2020, mentre nella Divisione dell'Assistenza Medicale a Domicilio, ove il Gruppo opera attraverso Vivisol, le vendite sono state di 411,4 milioni di Euro, con un incremento del 3,9%.

"Valutiamo molto positivamente i risultati delle vendite realizzate al 30 settembre 2021 – ha affermato Marco Annoni, Vice Presidente di SOL S.p.A. – che confermano la capacità del Gruppo SOL di saper crescere anche in un contesto economico diverso da paese a paese, cogliendo le opportunità generate dalla ripresa delle attività industriali ".

"Per il 2021 – ha concluso Aldo Fumagalli Romario, Presidente di SOL S.p.A. –il Gruppo SOL proseguirà nei programmi di investimento, con l'obiettivo di realizzare una buona crescita delle vendite e di mantenere la redditività su livelli apprezzabili, nonostante l'elevatissimo incremento in corso dei costi dell'energia elettrica, dei trasporti, e delle materie prime".

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di SOL SpA Marco Filippi dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

SOL è un Gruppo multinazionale italiano che opera in Europa, in Marocco, in Turchia, in India, in Brasile e in Cina in due settori distinti: nella produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali (Area Gas Tecnici) e nell' Home Care (Area dell'assistenza medicale a domicilio).

(GD - www.ftaonline.com)