Stellantis acquisisce First Investors Financial Services Group

Stellantis N.

Stellantis N.V. (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA) ("Stellantis") ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di FIFS Holdings Corp., capofila di First Investors Financial Services Group ("First Investors", o la "Società"), società di finanziamento auto indipendente leader negli Stati Uniti d'America, con una transazione regolata interamente per contanti del valore di circa 285 milioni di dollari, soggetto a rettifica legata alla chiusura di bilancio ed all'esercizio di alcune opzioni, da un gruppo di investitori guidato da Gallatin Point Capital LLC ("Gallatin Point") che include affiliate di Jacobs Asset Management, LLC.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: "Questa transazione segna una pietra miliare nella strategia di finanziamento delle vendite di Stellantis in un mercato strategico come gli Stati Uniti. First Investors ha un'eccezionale piattaforma finanziaria e operativa, sostenuta da un forte team di gestione, con una vasta esperienza nel campo del finanziamento automobilistico. La proprietà di una società finanziaria negli Stati Uniti è un'opportunità che permetterà a Stellantis di sviluppare nel breve-medio termine a favore dei nostri clienti e concessionari una gamma completa di prodotti finanziari, tra cui prestiti al dettaglio e leasing e finanziamenti alla rete.

L'obiettivo strategico di Stellantis è quello di creare una propria società finanziaria negli Stati Uniti per sostenere le vendite e capitalizzare pienamente la sua forte posizione di mercato, creando al contempo un valore per i propri azionisti nel lungo termine. L'acquisizione di First Investors permetterà a Stellantis di creare una piattaforma da cui far crescere un'organizzazione finanziaria in grado di offrire una gamma di prodotti e servizi completa per la propria clientela. Stellantis è l'unico grande OEM che opera attualmente negli Stati Uniti senza una società finanziaria di proprietà. La transazione rappresenta un'importante opportunità strategica, con un potenziale significativo di incremento dei profitti e fidelizzazione dei clienti. Una propria finanziaria contribuisce a migliorare in maniera significativa l'esperienza legata alla proprietà della vettura ed ai servizi di connettività nell'era digitale per i clienti che acquistano i suoi pluri-premiati veicoli Jeep®, Ram, Dodge, Chrysler, Fiat e Alfa Romeo; offrirà inoltre a Stellantis future opportunità di sviluppo di nuove strategie di business.

Tommy Moore, Jr, Presidente e CEO di First Investors, ha osservato: "Siamo entusiasti di unirci al team di Stellantis. Entrare a far parte di Stellantis fornisce una stabilità di lungo termine per la nostra azienda ed i nostri dipendenti. Crediamo che sotto la nuova proprietà, ci siano significative opportunità di crescita per First Investors, espandendo la nostra offerta di prodotti per sostenere la crescita delle vendite di auto di Stellantis. Il team di gestione di First Investors è pienamente impegnato a garantire un'integrazione rapida e fluida nel Gruppo. Nel frattempo, manteniamo l'impegno a continuare ad offrire i nostri prestiti e servizi alla nostra rete di concessionari ed agli attuali partner commerciali".

La Transazione dovrebbe finalizzarsi entro la fine del 2021 ed è soggetta alle abituali condizioni ed approvazioni normative.

BofA Securities è stato consulente finanziario unico e Sullivan & Cromwell LLP consulente legale di Stellantis. Ardea Partners è stato consulente finanziario unico e Goodwin Procter LLP consulente legale di Gallatin Point e della Società.

(RV - www.ftaonline.com)