T. Rowe Price: petrolio, nel 2022 i prezzi torneranno a scendere

Shinwoo Kim, Portfolio Manager, Global Natural Resources Equity Strategy di T.

Shinwoo Kim, Portfolio Manager, Global Natural Resources Equity Strategy di T. Rowe Price ha così analizzato le prospettive dei prezzi del petrolio nel 2022.

"La cura contro gli alti prezzi del petrolio sta sempre negli alti prezzi del petrolio. A ottobre, la quotazione del greggio West Texas Intermediate (WTI) è salita sopra gli 80 dollari al barile, un livello che non si vedeva dal 2014, riflettendo il disallineamento tra una forte ripresa della domanda globale di energia su base annua grazie alla riapertura delle economie e il tempo necessario all'industria per aumentare la produzione fino a raggiungere i livelli pre-pandemici. L'impennata dei prezzi del petrolio ha alimentato un forte rally dei titoli energetici e ha contribuito significativamente alle pressioni inflazionistiche, che colpiscono sia i prezzi al consumo sia i costi di produzione. Sebbene vediamo il rischio potenziale di un ulteriore rialzo delle quotazioni del petrolio nel prossimo trimestre o due, la nostra convinzione che il mercato delle materie prime resterà ribassista nel lungo periodo rimane invariata.

Non è la prima volta che questo succede: i prezzi del greggio e di altre materie prime tendono a superare i limiti al ribasso per disincentivare la produzione quando c'è uno shock negativo della domanda e poi rimbalzano, temporaneamente, a livelli artificialmente alti quando la domanda si riprende, in modo da stimolare una risposta dell'offerta e riequilibrare il mercato. Anche durante una ripresa economica globale, è improbabile che i prezzi del petrolio più alti si dimostrino sostenibili e, a nostro avviso, a un certo punto del prossimo anno dovrebbero iniziare a scendere verso i livelli medi del ciclo.

  • Un ulteriore rialzo a breve termine per i prezzi del petrolio? *

** Non crediamo che i fondamentali supportino un mercato rialzista prolungato del petrolio, ma riteniamo che i prezzi del greggio abbiano il potenziale per rimanere elevati nel breve termine.

Anche se il WTI è salito a livelli che dovrebbero essere sufficienti a generare la risposta dell'offerta necessaria per bilanciare il mercato, ci vuole ancora tempo per i produttori di energia per aumentare l'attività e la produzione, a causa della pandemia da Coronavirus e delle difficoltà nel mobilitare le persone e i macchinari dopo aver subito due crolli dei prezzi del petrolio negli ultimi cinque anni.

Allo stesso tempo, l'aumento dei prezzi nei mercati internazionali del gas minaccia di aumentare la domanda di petrolio greggio come materia prima alternativa nella generazione di elettricità e nelle applicazioni industriali. Quando la domanda di riscaldamento diminuirà in primavera e alcuni dei fattori temporanei che hanno irrigidito il mercato del gas naturale cominceranno a diminuire, i livelli delle scorte si ricostituiranno e i prezzi si normalizzeranno, riducendo l'attrattiva del petrolio greggio come combustibile sostitutivo.

  • Riequilibrio dopo uno shock senza precedenti *

** È emersa una narrativa secondo cui la disciplina patrimoniale dei protagonisti del mercato dello scisto statunitense e il potenziale disinvestimento nello sviluppo del petrolio e del gas a causa delle preoccupazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno contribuito e potrebbero sostenere prezzi del petrolio più alti.

I dati però suggeriscono che stiamo assistendo al solito modello dei prezzi del petrolio e dei livelli di attività dell'industria, che si spingono verso il basso e poi si rialzano in risposta a un estremo stravolgimento del mercato. Le emissioni di debito e gli spread del credito indicano che gli emittenti energetici high yield continuano a godere dell'accesso ai mercati dei capitali, nonostante la maggiore sensibilità del mercato ai fattori ESG.

Soprattutto, il numero degli impianti di perforazione petroliferi statunitensi è aumentato a un ritmo simile a 2016 e 2017, quando l'attività di perforazione ha iniziato a rimbalzare da un ciclo discendente guidato dall'aumento della produzione di scisto e dalla decisione dell'OPEC di non tagliare l'offerta.

Certo, la recente ripresa del numero di impianti di perforazione statunitensi è partita da una base più bassa. Tuttavia, crediamo che il mercato non apprezzi completamente i passi da gigante che l'industria ha fatto nel produrre più petrolio e gas con meno impianti negli ultimi tre anni. Il numero di impianti di perforazione diretti negli Stati Uniti ha già recuperato a livelli che, alla fine, dovrebbero generare almeno l'output incrementale necessario per riempire il vuoto creato dalla crescita tipica della domanda e dal tasso di declino di base della produzione dai pozzi esistenti.

  • Sacche di opportunità potenziale *

** La combinazione di quelle che consideriamo valutazioni elevate e dei prezzi delle materie prime nel contesto di un mercato ribassista di lungo termine crea, a nostro avviso, una configurazione rischio/rendimento sfavorevole per molti dei segmenti a beta più elevato nell'universo delle risorse naturali.

Di conseguenza, rimaniamo selettivi nei nostri investimenti nel settore energetico e minerario. Miriamo a mantenere un livello filosoficamente appropriato di esposizione corretta per il rischio a questi settori sensibili alle materie prime attraverso un processo di valutazione disciplinato e un'attenzione su quelli che consideriamo i nomi di più alta qualità.

I *prodotti chimici speciali *sono un'area che apprezziamo, in quanto riteniamo che il settore dovrebbe beneficiare a lungo termine del calo dei prezzi delle materie prime. Favoriamo anche gli investimenti in settori in cui una curva dei costi di incentivazione in aumento può far salire i prezzi delle materie prime, migliorando potenzialmente i margini di profitto dei produttori. Per esempio, nei prossimi tre-cinque anni, prevediamo che la crescita della domanda legata allo shopping online e la crescente sostituzione degli imballaggi di plastica in favore della carta saranno un propulsore per i produttori di cartone. In contrasto con il settore energetico, riconosciamo il fatto che il costo dell'aggiunta di capacità incrementale possa aumentare nei prossimi anni, in parte perché il numero di impianti di carta esistenti che potrebbero essere convertiti a basso costo alla produzione di cartone è diminuito. Questo scenario di aumento della domanda e, criticamente, di aumento delle curve di costo sul lato dell'offerta dovrebbe sostenere prezzi più alti del cartone per container e, a nostro avviso, margini di profitto potenzialmente più alti per i principali operatori del settore".

(GD - www.ftaonline.com)