Vimi Fasteners: Ebitda +71% a 3 mln nel primo semestre

Il Consiglio di Amministrazione di Vimi Fasteners S.

Il Consiglio di Amministrazione di Vimi Fasteners S.p.A. ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria chiusa al 30 giugno 2021 relativa ai risultati consolidati del Gruppo redatta secondo i principi internazionali (IAS/IFRS).

• Ricavi consolidati pari a 22,8 milioni di Euro (+20% rispetto a 19 milioni di Euro del 30 giugno 2020); • EBITDA consolidato pari a 3 milioni di Euro, con un'incidenza del 13,3% sui ricavi (+71% rispetto agli 1,8 milioni di Euro, pari al 9,3% sui ricavi, al 30 giugno 2020); • Risultato del periodo consolidato pari a 0,7 milioni di Euro, corrispondente al 2,9% dei ricavi (rispetto ad una perdita di 0,4 milioni di Euro del 30 giugno 2020); • PFN consolidata pari a 19,7 milioni di Euro (19,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2020 e 21,8 milioni di Euro al 30 giugno 2020).

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE La maggior fiducia dei consumatori a seguito dell'implementazione delle campagne di vaccinazione a livello globale, assieme alle iniezioni di liquidità da parte delle principali banche mondiali nelle aree più industrializzate del mondo, hanno spinto la domanda di beni e servizi generando aspettative positive per una solida crescita nel medio periodo. Dall'altra parte, nel breve, si assiste al perdurare delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dei componenti elettronici che impattano, in primis, il settore automotive e, in minore misura, quello industriale. Anche le politiche di re-shoring, che alcune società hanno messo in atto per mitigare il rischio paese per Covid-19, offrono opportunità ai produttori europei di riconquistare ordinativi che erano andati perduti negli anni passati a beneficio principalmente delle forniture provenienti dai paesi asiatici. Tutte queste dinamiche, alcune delle quali in rapida evoluzione, rendono comunque difficile fare previsioni affidabili. Per la varietà di applicazioni nei diversi settori industriali dove Vimi ha la maggioranza del suo volume di affari, le aspettative restano tuttavia positive e portano a prevedere a fine anno un fatturato simile a quello conseguito precedentemente alla pandemia.

(RV - www.ftaonline.com)