Webuild: alla controllata Lane contratto da USD 236 milioni

Nuovi ordini del gruppo webuild ad oltre €10 miliardi da inizio anno.

Nuovi ordini del gruppo webuild ad oltre €10 miliardi da inizio anno.

Lane, società americana del Gruppo Webuild, ha ottenuto l'aggiudicazione del contratto da 236 milioni di dollari (200 milioni di euro) per l'ampliamento di una sezione dell'autostrada I-40 in North Carolina, negli Stati Uniti, per il decongestionamento del traffico pendolare durante le ore di punta.

Il contratto, al 100% Lane, porta ad oltre 10 miliardi di euro il valore totale consolidato dei nuovi ordini che Webuild ha acquisito, ha in corso di finalizzazione o per cui è risultata migliore offerente da inizio anno, e a cui vanno aggiunti gli ulteriori 13 miliardi di euro relativi al contratto per la realizzazione della prima linea ferroviaria ad alta velocità in Texas, sempre negli Stati Uniti.

Il contratto prevede l'ampliamento da 4 a 6 corsie di 17,7 chilometri della I-40, dall'interconnessione con la I-85 alla Durham County Line nella contea di Orange. In termini di sostenibilità ambientale, il progetto si distingue per il riutilizzo dell'attuale pavimentazione in calcestruzzo come manto stradale per le nuove corsie, oltre che per il riutilizzo dell'asfalto fresato. I lavori inizieranno a fine 2022 e si prevede che saranno completati entro il 2025.

Il North Carolina è uno dei maggiori mercati di riferimento per Lane. I progetti in corso nello stato includono l'ampliamento della I-440/US 1 nella contea di Wake e dell'Interconnessione I-77/I-40 nella contea di Iredell, oltre che l'estensione della NC-540, la Triangle Expressway, che attraversa le contee di Wake e Johnson.

Con Lane, Webuild si conferma uno dei principali contractor nel settore stradale negli Stati Uniti, Paese in cui Lane sta realizzando progetti come la I-10 Corridor Express Lanes in California e corsie a pedaggio nello stato di Washington, oltre che prolungamenti autostradali in Texas e la sostituzione dell'Unionport Bridge nel Bronx, a New York.

L'expertise di Lane si unisce ai 115 anni di esperienza di Webuild, che vanta un track record che include la costruzione di più di 80.000 chilometri di strade e autostrade e 946 km di ponti e viadotti in tutto il mondo.

(RV - www.ftaonline.com)