Cash Collect Certificate

I Cash Collect Certificate rientrano nella categoria degli Investment Certificate. Si tratta di strumenti finanziari derivati, scambiati nel mercato SeDeX di Borsa Italiana, il cui valore dipende dall’andamento del sottostante (azioni, indici azionari, materie prime e valute).

II Cash Collect è un certificate a capitale condizionatamente protetto, che prevede il pagamento di potenziali premi periodici e che consente all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che avrebbe dovuto investire per acquistare direttamente l’attività sottostante.

Il capitale è protetto condizionatamente a scadenza del sottostante rispetto al livello Barriera (% del valore iniziale del sottostante) ovvero all’investitore verrà comunque rimborsato il valore nominale del certificato anche se il sottostante ha perso terreno ma ha ancora un valore superiore alla Barriera. 

I Cash Collect sono indicati per gli investitori con un profilo di rischio medio - basso alla ricerca di premi periodici con aspettative di mercati laterali o moderatamente rialzisti. Infatti, in determinate date intermedie, i Cash Collect permettono di incassare premi anche in caso di ribassi moderati del sottostante (fino al livello Barriera). Inoltre, possono scadere anticipatamente qualora il sottostante quoti a un livello superiore, di solito, al suo valore iniziale, rimborsando il capitale investito più un eventuale premio.

Capiamo come funziona con un esempio

Supponiamo che un investitore decida di investire 100 euro in un Cash Collect Certificate con sottostante ENEL e ha le seguenti caratteristiche:

- Durata 3 anniDate di valutazione annuali

- Barriera 60%

- Premi potenziali: 6% 

Nel primo anno, se il valore dell’azione sottostante al Cash Collect Certificate è superiore rispetto al suo valore iniziale, il prodotto scade anticipatamente corrispondendo all’investitore oltre al capitale investito il premio previsto pari al 6%. In questo modo a fronte di un investimento pari a 100 euro, riceve 106 euro. Qualora invece ENEL quoti ad un valore inferiore rispetto al valore iniziale ma superiore rispetto al livello barriera, l’investitore riceverà il premio pari a 6 euro. Nel caso in cui il valore del sottostante è inferiore al livello barriera, si proseguirà verso la data di valutazione successiva. Il medesimo payoff sarà previsto per il secondo anno di valutazione. 

Qualora invece il Cash Collect Certificate dovesse arrivare alla sua scadenza naturale sono due gli scenari possibili:

- Se il valore di ENEL a scadenza è superiore al livello Barriera, il Certificate corrisponderà all’investitore un importo pari al valore investito più il premio.

- Se il valore dell’azione sottostante è inferiore rispetto al livello Barriera, L’investitore riceverà un importo sulla base della performance negativa registrata a scadenza.