Certificati a Leva Fissa

I Leva Fissa sono certificati a Leva che permettono di investire su un determinato Sottostante (Indici o materie prime) con una leva finanziaria che rimane fissa su base giornaliera. I Leva Fissa Certificate sono utilizzati da investitori che presentano un’alta propensione al rischio e che intendono operare nel breve/brevissimo termine. 

Le caratteristiche e funzionamento di un Leva Fissa Certificate

I Leva Fissa Certificate sono caratterizzati da:

  • Leva Finanziaria: moltiplicatore della performance del Sottostante. La Leva finanziaria nei Leva Fissa Certificate è fissa su base giornaliera grazie ad un meccanismo di restrike giornaliero.
  • Evento Reset: in caso di movimenti straordinari del sottostante durante le ore di mercato, pari al 13% (per i Leva fissa 7x) o 18% (per i Leva fissa 5x), si verifica l’evento reset. Il Certificate viene sospeso dalle contrattazioni per qualche minuto. In seguito ricomincia a quotare, replicando la performance del sottostante calcolata a partire dal livello raggiunto da quest’ultimo in seguito al Reset. L’evento di reset impedisce al valore del Certificate di azzerarsi in seguito a movimenti avversi del sottostante. 

Leva Fissa e Compounding Effect

Nei Leva Fissa descritti l’effetto leva rimane fisso solo in relazione alle singole variazioni giornaliere di Borsa. Chi decidesse di mantenere in portafoglio il Leva Fissa per un periodo superiore alla singola seduta sarà soggetto all’ “Effetto dell’Interesse Composto”, o “Compounding Effect”. In questi casi la performance registrata dal sottostante, moltiplicata per la leva, può differire in maniera significativa rispetto a quella registrata dal Leva Fissa. 

Di seguito è possibile trovare un esempio che mostra come sia possibile ottenere risultati favorevoli o sfavorevoli in base alla volatilità e alla direzione del mercato.

Scopri di più sui Leva Fissa Certificate