Turbo Unlimited Certificate, cosa sono?

I Turbo Unlimited Certificate rappresentano una novità nel mondo dei Certificati a Leva. Sono strumenti finanziari a leva che permettono di investire su un’ampia gamma di sottostanti (azioni, indici e valute) senza limiti di tempo. Ciò permette all’investitore di sfruttare a pieno questi strumenti da un lato evitando il Compounding effect e dall’altro sfruttando la leva per tutto il tempo che si desidera. 

I Turbo Unlimited Certificate per loro natura hanno un grado di rischio alto e ben si adattano a strategie di trading intraday o multiday e di copertura di portafoglio. I Turbo Unlimited Certificate consentono di prendere posizione al rialzo (TURBO Unlimited Long) o al ribasso (TURBO Unlimited Short) con un minor impiego di capitale. 

I Turbo Unlimited Long e i Turbo Unlimited Short Certificate possono essere negoziati sul Mercato SeDeX (MTF) di Borsa Italiana durante tutti i giorni di mercato aperto. Questi prodotti possono essere facilmente negoziati sia in acquisto sia in vendita grazia alla presenza costante del market maker.

Le caratteristiche e funzionamento di un Turbo Unlimited Certificate 

I TURBO Unlimited Certificate consentono di investire in misura amplificata su un’attività finanziaria con un investimento iniziale ridotto. 

I TURBO Unlimited Certificate sono caratterizzati da:

  • Livello Strike=Livello Knock-out: il prezzo di esercizio (Livello Strike) in un Turbo Unlimited Certificate coincide con il Livello Knock-out, livello che se toccato dal sottostante causa la scadenza anticipata dello strumento e la perdita del capitale investito. Lo Strike e il Knock-out cambiano giornalmente in base al costo di finanziamento. Lo strike tenderà ad aumentare in caso di Turbo Unlimited Long e a diminuire in caso di Turbo Unlimited Short.
  • Leva Finanziaria: moltiplicatore della performance del Sottostante. La Leva finanziaria nei Turbo Unlimited Certificate è Dinamica e varia in funzione del prezzo del sottostante.
  • Il valore della leva finanziaria dei TURBO Unlimited Certificate incrementa con l’avvicinarsi del prezzo del sottostante al livello Knock-out. Con l’avvicinarsi del valore del sottostante al livello di Knock-out il prezzo dei TURBO Unlimited Long e Turbo Unlimited Short decresce. Il calo del prezzo porta a un impiego di capitale minore, determinando una leva finanziaria più alta.
  • Prezzo di Mercato e Prezzo teorico: il prezzo di mercato di un TURBO Unlimited Certificate è pari al Prezzo teorico maggiorato del premio per il rischio gap* tra prezzo di chiusura e apertura del sottostante. In particolare, il prezzo teorico è pari a:  

Turbo Unlimited Long

Turbo short

 

Differenze tra i Turbo Unlimited Certificate e i Leva Fissa

Nei Leva Fissa Certificate, tramite il meccanismo di revisione dello strike, il valore della leva (+/- 7 o +/-5) non cambia durante la vita del Certificato. Questa però è fissa soltanto nell’arco di una giornata di mercato aperto. Questo causa infatti il c.d. Compounding Effect. 

Al contrario, i Turbo Unlimited Certificate sono caratterizzati da una Leva Dinamica che cambia nel tempo e potenzialmente può essere anche più elevata rispetto a quella dei Leva Fissa. Grazie a ciò, i Turbo Unlimited Certificate non soffrono il Compounding Effect.

Scopri maggiori informazioni sui Turbo Unlimited Certificate.