Il Covid torna a fare paura

Sui mercati torna la paura per il coronavirus, che continua a diffondersi a un ritmo sostenuto anche in Europa, facendo temere nuove chiusure.

Image

Sui mercati torna la paura per il coronavirus, che continua a diffondersi a un ritmo sostenuto anche in Europa, facendo temere nuove chiusure. Nelle ultime 24 ore, in Germania si rilevato un numero record (6.600) di nuovi casi di coronavirus, in Francia si sono registrati oltre 22.000 nuovi casi di Covid, tanto che il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che a partire da sabato verr imposto il coprifuoco (dalle 21.00 fino alle 6.00 del mattino) in nove citt del paese, tra cui Parigi, per cercare di limitare la diffusione dell'epidemia. In questo contesto, non aiuta l'assenza di progressi nelle trattative al Congresso Usa per un nuovo piano di stimolo, che sembra improbabile possa arrivare prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre. Come se non bastasse oggi scadono i termini per portare a termine i negoziati tra Londra e Bruxelles sulla questione Brexit. Su questo tema si confronteranno oggi i capi di stato e di governo europei riuniti al Consiglio Ue. In questo contesto i listini asiatici hanno imboccato la via dei ribassi oggi, seguendo le orme di Wall Street che ieri sera ha chiuso in territorio negativo. E anche le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero muoversi sotto la parit in avvio di seduta.

APPUNTAMENTI ECONOMICI

In uscita il dato su fatturato e ordinativi dell'industria in Italia, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno le richieste di sussidi alla disoccupazione, l'indice Philadelphia Fed e le scorte di greggio. Tra gli appuntamenti si segnala la riunione del Consiglio europeo.

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024