DBRS conferma rating Italia

Nel corso della settimana appena trascorsa si è tenuta la presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con cui il Governo Draghi ha illustrato come intende spendere il denaro del Recovery Fund europeo.

Image

Nel corso della settimana appena trascorsa si è tenuta la presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con cui il Governo Draghi ha illustrato come intende spendere il denaro del Recovery Fund europeo. L’attenzione degli investitori si è poi concentrata sui dati macroeconomici, in particolare per quello che riguarda il PIL del 1° trimestre 2021. La misurazione ha evidenziato una contrazione al -0,4%, penalizzata prevalentemente dai servizi, in leggero miglioramento rispetto al consensus del -0,5%. Il focus è stato infine rivolto alla decisione sul merito di credito da parte dell’agenzia di rating DBRS, che ha confermato il rating italiano a BBB high con outlook negativo.

Focus su IHS Markit PMI e ISM USA

Il primo giorno della settimana vedrà un calendario economico piuttosto fitto. In particolare le attenzioni degli investitori saranno catalizzate dagli IHS Markit PMI manifatturieri di aprile di Francia, Germania, Eurozona, Stati Uniti (finale) e Italia. Per quanto riguarda gli Stati Uniti invece, il focus sarà rivolto all’indice ISM manifatturiero di aprile. Attenzione anche alle aste di titoli di Stato statunitensi a 3 e 6 mesi.

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024