Enel, una delle società elettriche più interessanti

Enel è una delle società più interessanti del comparto elettrico, con le azioni che hanno di recente superato la resistenza chiave a 8,50 euro.

Image

Tra i megatrend accelerati dalla pandemia di Covid-19 vi è sicuramente quello della transizione energetica, architrave del piano di ripresa Next Generation EU da 750 miliardi di euro della Commissione europea e del programma elettorale del Presidente americano eletto Joe Biden. In questo senso Enel è una delle società più interessanti del comparto elettrico, con le azioni che hanno di recente superato la resistenza chiave a 8,50 euro. A sostenere la cavalcata dell’azienda a Piazza Affari vi sono anche le politiche monetarie delle Banche centrali: tradizionalmente infatti, il comparto delle utility riesce a catalizzare le attenzioni degli investitori grazie ai suoi rendimenti da dividendo che, uniti alla stabilità e alla prevedibilità dei business aziendali, offrono maggiori ritorni rispetto all’investimento in titoli di Stato. Questi ultimi sono infatti acquistati a piene mani dagli istituzionali, mossa che provoca una decisa contrazione dei loro rendimenti e un incremento del prezzo.

SCENARIO RIALZISTA

Strategie long su ritracciamento implementabili da 8,60 euro con stop loss a 8,25 euro e target a 9,50 euro.

SCENARIO RIBASSISTA

Short attivati con una discesa al di sotto di 8 euro. Lo stop loss è localizzato a 8,50 euro, mentre l’obiettivo a 7,22 euro.

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024