Eurozona: bollettino economico della BCE sotto la lente

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta complessivamente caratterizzata dai rialzi.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta complessivamente caratterizzata dai rialzi. Per quanto riguarda la BCE, sono da segnalare le parole del Governatore della Banca centrale spagnola, Pablo Hernandez de Cos, il quale ha affermato che l’Eurotower si avvicina alla fine della fase di rialzi dei tassi. Per l’esponente dell’istituto centrale, i precedenti incrementi dei tassi si stanno trasmettendo bene all’economia.

Olli Rehn, Governatore dell’istituto centrale finlandese, ha ribadito il fatto che prima di interrompere il percorso di incremento del costo del denaro sarà necessario osservare l’inflazione core “chiaramente e durevolmente in calo”. Intanto, l’inflazione dell’Eurozona in aprile (finale) si è attestata al 7%, in linea con la rilevazione preliminare e il consensus e sopra il 6,9% di marzo. Il dato core è invece rimasto fermo al 5,6%. Rimanendo in tema di dati macroeconomici, oggi saranno da osservare le misurazioni sulle richieste di sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti dell’ultima settimana, attese dagli analisti censiti da Bloomberg a 253mila unità e il Leading Index di aprile elaborato dalla Conference Board, stimato al -0,6%.

Inoltre, la BCE pubblicherà il Bollettino Economico. Per quanto concerne la BoE, il Governatore Andrew Bailey ha ribadito l’impegno nel riportare l’inflazione al 2%, sostenendo tuttavia che i prezzi dei prodotti alimentari e la rigidità del mercato del lavoro potrebbero mantenere elevato il costo del denaro. Bailey si aspetta che l’inflazione scenda in modo deciso dal 10,1% nei prossimi mesi.

I MARKET MOVER

Oggi gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati prevalentemente sugli Stati Uniti, per il rilascio di alcuni dati macroeconomici di rilievo. Per quanto riguarda l’Eurozona gli investitori attenderanno il bollettino economico della BCE. Per gli USA focus sui dati delle nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, indice manifatturiero della Fed di Philadelphia (maggio), vendite di abitazioni esistenti (aprile) e sul Leading Index del Conference Board (aprile). Lato Banche centrali segnaliamo i discorsi della presidente della BCE, Christine Lagarde, e dei componenti della Federal Reserve Jefferson, Barr e Logan.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate