Eurozona: evitata la recessione tecnica nonostante PIL sotto le attese

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno dato origine ad una seduta caratterizzata dagli acquisti.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno dato origine ad una seduta caratterizzata dagli acquisti. Dopo le parole al Senato USA del Presidente della Fed, Jerome Powell, gli investitori hanno alzato le scommesse sul picco dei tassi dell’istituto centrale statunitense al 5,6%. Alcuni osservatori vedrebbero invece il plateau intorno al 6%, con maggiori timori in merito al fatto che un “atterraggio morbido” sarà un obiettivo difficile da archiviare.

Inoltre, mentre fino a pochi giorni fa i mercati valutavano un incremento del costo del denaro da 25 punti base nella riunione di marzo, ora le probabilità sono passate in netto favore per una mossa da 50 punti base. Nel dettaglio il CME FedWatch Tool stima questo evento al 72%. Intanto, sono da segnalare le indiscrezioni riportate da Bloomberg, secondo cui il piano di spesa che presenterà oggi Joe Biden includerà 170 miliardi di dollari per l’acquisto di armi e 145 miliardi per la ricerca e lo sviluppo.

Sempre stando ai rumors, il budget della Difesa americana per l’anno che inizierà il 1° ottobre sarà di 835 miliardi di dollari, oltre gli 816 miliardi stanziati per l’anno fiscale in corso. Guardando ora all’Eurozona, il PIL del 4° trimestre 2022 (finale) ha deluso le attese con una variazione dell’1,8% su base annuale. Il consensus Bloomberg vedeva una misurazione all’1,9%. Ad aver pesato sulla rilevazione sono state le rilevazioni peggiori del previsto di Germania e Irlanda. Il dato evidenzia comunque che l’UE è riuscita ad evitare la recessione tecnica, che si verifica quando vi sono due trimestri di fila con crescita negativa.

I MARKET MOVER

Giornata scarna di dati macroeconomici di rilievo. Gli investitori monitoreranno il dato delle nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate