La Fed alza i tassi dello 0,25%, oggi è il turno della BCE

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dai rialzi.

fed-alza-tassi-oggi-turno-bce

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dai rialzi. Il focus principale degli investitori è stato rivolto alla Federal Reserve che, come da attese, ha alzato i tassi di 25 punti base. Nel dettaglio, la decisione è stata presa in modo unanime ed è stata in linea con le attese del mercato. Nel comunicato stampa, l’istituto centrale ha evidenziato che i rialzi futuri dipenderanno da una serie di fattori, incluso l’inasprimento cumulativo della politica monetaria.

Per quello che riguarda l’inflazione, l’istituto ritiene che si sia un po’ moderata, pur restando elevata. Oggi le attenzioni saranno rivolte alla BCE, la quale dovrebbe aumentare il costo del denaro di altri 50 punti base. Per il meeting inoltre, diversi analisti si attendono un tono “da falco” da parte della Governatrice Christine Lagarde. Nel frattempo, l’inflazione dell’Eurozona (preliminare) si è attestata all’8,5% a gennaio, sotto il 9,2% precedente e all’8,9% previsto. La rilevazione core è invece rimasta stabile sui massimi di sempre al 5,2%. In Italia, la misurazione ha segnato un 10,9% a/a, oltre il 10,7% previsto e sotto il precedente 12,3%.

Rimanendo in tema dati macroeconomici, è da segnalare anche che l’S&P Global PMI manifatturiero della zona euro è salito nuovamente a gennaio, attestandosi a 48,8 punti (attese a 47,8 punti), rimanendo comunque sotto la soglia chiave dei 50 punti. Infine, lato trimestrali è da mettere in luce che sono previste dopo la chiusura di Wall Street i conti del 4° trimestre del 2022 di Apple, Amazon e Alphabet.

I MARKET MOVER

Nella giornata odierna l’attenzione degli investitori sarà tutta rivolta alle Banche centrali. Sono infatti attese le decisioni di politica monetaria della Banca centrale europea e della Bank of England. Focus inoltre sulla conferenza stampa della presidente dell’Eurotower, Christine Lagarde. Fronte dati macroeconomici segnaliamo, per gli Stati Uniti, le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e gli ordinativi alle fabbriche (dicembre).

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024