Il focus rimane sulle Banche centrali

I principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato sedute con segni misti.

I principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato sedute con segni misti. Il focus degli investitori rimane sulle Banche centrali: Mary Daly e Raphael Bostic, rispettivamente i Presidenti della Fed di San Francisco e Atlanta, hanno evidenziato che i tassi di interesse dovranno salire oltre il 5% per poi mantenerli a tale livello per diverso tempo al fine di abbassare ulteriormente l’inflazione.

Intanto Jerome Powell, Presidente della Fed, ha avvisato che la Banca centrale USA deve essere libera dalle influenze politiche mentre affronta l’inflazione. Nel frattempo, le attese per il prossimo incremento dei tassi da parte della Federal Reserve sono per un +25 punti base, ipotesi che ha visto crescere il consenso dopo i dati sul mercato del lavoro USA di dicembre. Nel dettaglio, i Non Farm Payrolls si sono attestati a 223mila unità: sebbene oltre le attese a 203mila unità, si tratta del valore più basso da dicembre 2020. Inoltre, il salario orario medio è salito del 4,6% a/a, deludendo le attese al 5%.

Questa indicazione è stata interpretata positivamente dagli investitori, in quanto gli esponenti della Fed ritengono che una vera flessione dell’indice dei prezzi al consumo debba passare da un indebolimento del mercato del lavoro. Isabel Schnabel, componente del board della BCE, ha detto che i costi di finanziamento devono salire di più, in quanto l’indice dei prezzi al consumo è appena tornato sotto le due cifre. Per Schnabel, il costo del denaro dovrà salire in modo significativo e ad un ritmo costante, in modo tale da raggiungere livelli sufficientemente restrittivi.

I MARKET MOVER

Giornata scarna di dati macroeconomici di rilievo quella odierna. Gli operatori saranno concentrati sulle vendite al dettaglio (novembre) dell’Italia e sui dati pubblicati dall’EIA sulle scorte e la produzione di greggio per gli Stati Uniti. Lato Banche centrali segnaliamo i discorsi dei componenti della BCE Boris Vujčić e Holzmann.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate