Focus sulla riunione della Fed

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale sono riuscite a mettere a segno un rimbalzo, con gli investitori che rimangono in attesa di quanto emergerà dalle decisioni della Federal Reserve attese questa sera.

Image

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale sono riuscite a mettere a segno un rimbalzo, con gli investitori che rimangono in attesa di quanto emergerà dalle decisioni della Federal Reserve attese questa sera. La Banca centrale USA dovrebbe alzare i tassi di interesse di 50 punti base e approvare i piani per la riduzione del bilancio da 9.000 miliardi di dollari a partire da giugno e a un ritmo più intenso rispetto a quello di 5 anni fa. Il focus sarà poi rivolto alle parole del Presidente dell’istituto, Jerome Powell, che potrebbe fornire indicazioni su quanto verrà incrementato il costo del denaro quest’anno per mitigare il rialzo dell’inflazione. Rimanendo in tema Banche centrali è inoltre da segnalare come la Reserve Bank of Australia abbia iniziato il percorso di aumento dei tassi allo 0,35%. Per la RBA si tratta del primo rialzo da oltre 10 anni. Il Governatore dell’istituto, Philip Lowe, ha affermato che si andrà avanti con gli incrementi. Con gli operatori in attesa della riunione della Fed, il rendimento del Treasury Note a 10 anni ha toccato il 3% per la prima volta da dicembre 2018. Sul lato valutario, l’EUR/USD continua a veleggiare nei pressi dei minimi da marzo 2017. Intanto la pandemia di Covid-19 continua a preoccupare la Cina, tanto che Fitch ha tagliato le stime di crescita del Paese per il 2022 dal 4,8% al 4,3%, ben distante dalle stime dell’esecutivo dell’ex Impero Celeste, che prevede un progresso del +5,5%. L’agenzia di rating ha tuttavia incrementato le stime sul 2023 stimando un aumento del PIL cinese dal 5,1% al 5,2% per via delle previsioni di un progressivo abbandono della politica “Covid zero” adottata dal Governo di Pechino.

Attesa per la conferenza stampa di Jerome Powell

Oggi gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati sulla riunione della Federal Reserve e la conseguente conferenza stampa del governatore Jerome Powell. Per quanto riguarda i dati macroeconomici in agenda oggi, segnaliamo gli IHS Markit PMI dei servizi per Italia ed Eurozona (aprile). Per l’Eurozona focus inoltre sulle vendite al dettaglio (marzo). Per gli Stati Uniti si attendono invece i dati dell’occupazione ADP (aprile), l’ISM dei servizi (aprile) e le scorte e la produzione di greggio.

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024