Focus sulla riunione della Fed e l’inflazione dell’Eurozona

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dai rialzi.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dai rialzi, mentre gli investitori rimangono in attesa della riunione della Fed prevista per stasera. Stando al CME FedWatch Tool, la Federal Reserve dovrebbe alzare il costo del denaro di 25 punti base al 99,1%, portandolo all’intervallo 450-475 punti base. Le attenzioni saranno principalmente rivolte alle parole del Presidente Jerome Powell, che potrebbe fornire nuovi indizi sul percorso di incremento dei tassi della Banca centrale.

Un’altra tematica da monitorare sarà quella relativa alla riunione dell’OPEC+, che dovrebbe mantenere invariati gli attuali livelli di produzione. Intanto, il Fondo Monetario Internazionale ha alzato le previsioni di crescita globale al 2,9%, avvertendo tuttavia che il conflitto tra Russia e Ucraina, l’inflazione elevata e il possibile stop delle riaperture in Cina siano tra i fattori che potrebbero pesare sul PIL globale. Stando ai calcoli del FMI, l’84% delle Nazioni dovrà affrontare un indice dei prezzi al consumo nominale più basso nel 2023, al 6,6% medio, mentre nel 2024 il dato dovrebbe passare al 4,3%.

Sul fronte dei dati macroeconomici, è da mettere in luce come il PIL dell’Eurozona del 4° trimestre 2022 (anticipato) si sia attestato all’1,9% su base annuale, meglio del consensus dell’’1,7%. La misurazione mensile si è attestata al +0,1% contro le previsioni al -0,1%. In Italia invece, la crescita degli ultimi tre mesi dell’anno si è attestata all’1,7% a/a, leggermente meglio delle stime all’1,6%.

I MARKET MOVER

Oggi gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici importanti per l’Italia, Germania, Eurozona e Stati Uniti. Per il Belpaese e l’Eurozona si attendono i dati dell’inflazione (gennaio) e gli indici S&P Global PMI manifatturiero (gennaio), dato atteso anche per la Germania. Per gli USA focus sull’occupazione ADP (gennaio), S&P Global PMI manifatturiero (gennaio), ISM manifatturiero (gennaio), nuovi lavori JOLTS (dicembre), dati EIA sulle scorte e la produzione di greggio, ma soprattutto sulla riunione di politica monetaria della Federal Reserve e sulla conseguente conferenza stampa del governatore Jerome Powell.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate