Focus sulla riunione della Federal Reserve, atteso rialzo tassi dello 0,25%

Prevale la positività sui principali indici di Borsa a livello globale.

Prevale la positività sui principali indici di Borsa a livello globale. Poche le tematiche monitorate dagli investitori, che rimangono in attesa di sapere quali saranno le decisioni della Federal Reserve nel meeting di stasera. Secondo il CME FedWatch Tool, le attese del mercato sono per un rialzo dei tassi da 25 punti base con l’83,4% di probabilità. Le vicende avvenute sul settore finanziario statunitense potrebbero dunque costringere l’istituto centrale statunitense a rallentare le sue mosse di inasprimento della politica monetaria.

Gli analisti ritengono inoltre che l’istituto eviterà di creare turbolenze sui mercati con un atteggiamento eccessivamente da falco. Sarà inoltre da prestare attenzione sia alle proiezioni macroeconomiche che al dot-plot, per cercare di capire meglio dove potrebbe trovarsi ora il picco dei tassi. Intanto, Martins Kazaks, Presidente della Banca centrale della Lettonia, ha detto che il costo del denaro dovrà continuare a salire, anche se l’attuale situazione crea diverse incertezze. Sul tema delle banche, Kazaks ritiene che l’attuale contesto sia diverso da quello del 2008.

Da segnalare anche le parole del Governatore dell’istituto centrale austriaco, Robert Holzmann, che si è detto meno sicuro della necessità di altri tre forti rialzi del costo del denaro. Secondo l’esponente dell’Eurotower, la questione Credit Suisse-UBS ha provocato una minore liquidità nel sistema finanziario che potrebbe far calare l’inflazione. Sul fronte dei dati macro, a marzo l’indice ZEW tedesco sulle condizioni correnti si è attestato a -46,5 punti, peggio delle stime a -44,3 punti e al precedente -45,1 punti.

I MARKET MOVER

Oggi trader e investitori saranno concentrati sulla riunione di politica monetaria della Federal Reserve e sulla conseguente conferenza stampa del governatore Jerome Powell, in agenda alle 19:30 (ora italiana). Per gli Stati Uniti segnaliamo inoltre che verranno pubblicati i dati EIA sulle scorte e la produzione di greggio. Lato BCE si attendono i discorsi della presidente Christine Lagarde e dei componenti Lane, Rehn, Nagel e Panetta.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate