Mercati cauti, molti spunti da vagliare

Dai nuovi dati sul mercato del lavoro americano alle nuove tensioni Usa-Cina, oltre ai dati sulla bilancia commerciale cinese.

Image

Dai nuovi dati sul mercato del lavoro americano alle nuove tensioni Usa-Cina, oltre ai dati sulla bilancia commerciale cinese. L'ultima seduta della settimana è densa di spunti. Per quanto riguarda il mondo tech, il presidente Donald Trump ha firmato alcuni ordini esecutivi che impediscono transazioni americane con le società tecnologiche cinesi Tencent e Bytedance, a cui fanno capo rispettivamente l'APP di messaggistica WeChat e l'APP di condivisione video TikTok. Il divieto diventerà operativo tra 45 giorni. Intanto, lato macro, a luglio le esportazioni della Cina denominate in dollari sono salite del 7,2% su base annua, molto meglio della flessione dello 0,2% attesa dagli economisti intervistati da Reuters. Le importazioni sono scese invece dell'1,4%, su base annua, rispetto alla crescita +1% stimata. E infine c'è grande attesa per il nuovo aggiornamento mensile sui dati occupazionali americani. Il dipartimento del lavoro pubblicherà a partire dalle 14:30 il tasso di disoccupazione, le nonfarm payrolls e il salario medio orario. Dati che arrivano mentre si attendono ancora le decisioni del Congresso sul nuovo piano di stimoli. In questo scenario incerto si prevede un avvio cauto dei listini europei.

APPUNTAMENTI ECONOMICI

L'appuntamento clou della giornata è rappresentato dall’employment report Usa di luglio, che dovrebbe mostrare un calo del tasso di disoccupazione intorno al 10%. A partire dalle 14:30 verrà diffusa la disoccupazione, le nonfarm payrolls e il salario medio orario.

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024